Ilva, nuova audizione dell’Ispra – Sos di Realacci: “Serve più tempo”

TARANTO – Oggi, a partire dalle 10.15, il direttore generale dell’Ispra (Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale), il dottor Stefano Laporta, sarà ascoltato dalla Commissione Ambiente e Attività Produttive della Camera dei Deputati sul caso Ilva. Non è escluso che possa partecipare anche il presidente  dell’Istituto, il dottor Bernardo De Bernardinis. L’audizione di oggi segue quella dello scorso 4 giugno, quando il dottor Laporta è stato ascoltato in Senato sullo stato di attuazione dell’Autorizzazione Integrata Ambientale rilasciata al siderurgico. Ma qual è l’attività dell’Ispra in merito all’Ilva. Ne parla il direttore generale Laporta in questo video: http://bcove.me/0msei183

Intanto, il presidente della commissione Ambiente della Camera, Ermete Realacci, lancia un Sos: «’Chiederemo un allungamento dei tempi. Ci servono almeno un paio di settimane»’.  Ovviamente Realacci fa riferimento ai lavori relativi all’ultimo decreto sull’Ilva, da oggi all’esame delle commissioni congiunte Ambiente-Attivita’ produttive. Un lavoro che si presenta particolarmente intenso: in settimana bisogna ascoltare Confindustria, Federacciai,  il commissario straordinario Enrico Bondi. Il 20, invece, toccherà al ministro dell’Ambiente Andrea Orlando. Inoltre,  Realacci fa sapere che si è registrato qualche ”screzio da parte del M5s alla nomina dell’ex ministro Fitto del Pdl a relatore per la commissione Industria”‘. Ricordiamo che per la commissione Ambiente il relatore è Enrico Borghi del Pd.

Sempre oggi, alle 14.30, il procuratore capo della Repubblica di Taranto, Franco Sebastio, sarà ascoltato dalla commissione Industria del Senato, presieduta da Massimo Mucchetti (Pd), che ha avviato un’indagine conoscitiva sullo stato della siderurgia in Italia.

 

Be the first to comment on "Ilva, nuova audizione dell’Ispra – Sos di Realacci: “Serve più tempo”"

Tinggalkan komentar