Categories: Ambiente

Ilva, Orlando programma incontri su emergenza tarantina a Roma

TARANTO – Nei giorni scorsi avevamo espresso la nostra perplessità sul fatto che tra le prime tappe del neo ministro dell’Ambiente, Andrea Orlando, nei luoghi delle principali emergenze ambientali, mancasse proprio Taranto. Ieri, abbiamo appreso dal sito del ministero che sono stati calendarizzati alcuni incontri (nella nota non è specificato dove) per fare il punto sulla vicenda Ilva. In seguito,  fonti ministeriali ci hanno riferito che tali incontri si terranno a Roma e non a Taranto come la logica avrebbe fatto supporre.

In base a quanto riportato dall’Agi, l’incontro si svolgerà nel  pomeriggio del 10 maggio, nella sede del ministero dell’Ambiente. Orlando incontrerà  gli amministratori locali della Regione Puglia, del Comune e della Provincia di Taranto. Avrà  inizio alle 15.30 e vedrà la partecipazione anche del commissario per la bonifica dell’area di Taranto e del garante della legge sull’Autorizzazione integrata ambientale all’Ilva.

Eppure, nei giorni scorsi Orlando si era recato nei luoghi più rappresentativi delle emergenze ambientali italiane – la “terra dei fuochi” in Campania, l’isola del Giglio, Piombino –  per acquisire sul campo elementi di valutazione. Perché non recarsi direttamente  a Taranto, quindi, prevedendo anche l’incontro con associazioni e comitati ambientalisti cittadini, in grado di fornire valutazioni differenti rispetto a quelle che verranno proposte dai rappresentanti istituzionali?

Alessandra Congedo

GHINI (ULM): “Orlando incontri anche i sindacati”

”Abbiamo apprezzato che il ministro dell’Ambiente Andrea Orlando abbia calendarizzato un giro di consultazioni per fare il punto sulla situazione dello stabilimento Ilva di Taranto e sullo stato dell’applicazione dell’Aia. Cio’ che ci lascia perplessi e che non riusciamo a capire e’ per quale motivo, in un contesto industriale difficile caratterizzato dalle problematiche che hanno investito il sito tarantino, questo confronto non sia stato esteso da parte ministeriale anche al sindacato”. Lo dichiara Mario Ghini, segretario nazionale Uilm (Adnkronos).

 

admin

Share
Published by
admin

Recent Posts

Sospetto angelo della morte in Francia | A processo un anestesista

Un medico francese è sospettato di aver avvelenato 30 pazienti, 12 dei quali sono morti.…

2 ore ago

Attenzione a quello che prenotate online | Le truffe continuano ad aumentare

Una famiglia ha prenotato una casa vacanze su Booking.com. Purtroppo al loro arrivo non hanno…

6 ore ago

Vietati i graffi auto: ufficiale, sanzione da 300 euro, pazzesco, oltre al danno la beffa I Paghi due volte: per riparare, e la multa

Vietati i graffi nelle automobili, questa volta partono ufficialmente sanzioni da oltre 300 €. Ecco…

11 ore ago

ABOLITA L’EVASIONE FISCALE: addio controlli, non rischi nulla I Zero multa, è tutto legale: ecco cosa fare

Grandissime e importantissime novità per gli italiani: potrete dire addio definitivamente ai controlli fiscali. A…

24 ore ago

Nelle pagine di storia si cela il nome di una donna che forse è stata la prima serial killer dell’antichità

Quando ancora non esisteva il termine in psicologia criminale, una serial killer ha operato indisturbata…

1 giorno ago

“Non devi fare più la colazione”: colesterolo e glicemia, altissimi rischi se continui a farlo tutte le mattine

Prendersi cura del proprio corpo passa anche dall’alimentazione: non devi saltare la colazione se vuoi…

1 giorno ago