Montemesola, approvato piano per caratterizzazione zona 167 (contaminata)

In seguito ad indagini del Comune di Montemesola sulla zona 167 era stato acclarata l’esistenza di superamenti delle concentrazioni soglia di contaminazione.  Ciò, ai sensi del D.lg2 152/2006, abilitava i soggetti titolati ad avviare le procedure per la caratterizzazione e la successiva eventuale bonifica del sito.

Il comune ha  presentato nello scorso mese di ottobre il Piano di Caratterizzazione dell’area. Gli uffici regionali del servizio Rifiuti e Bonifiche hanno poi istruito, convocato e coordinato le Conferenze di servizi che hanno portato il 26 febbraio scorso alla condivisione del piano da parte di tutti i soggetti partecipanti. I dirigenti di servizio e di ufficio, pertanto, hanno determinato l’approvazione definitiva del piano.

“L’esecuzione del piano di caratterizzazione – spiega l’assessore alla Qualità dell’Ambiente della Regione Puglia Lorenzo Nicastro – sulla base di criteri condivisi con gli organi tecnici presenti al tavolo e con modalità codificate nel piano stesso e nelle prescrizioni del dipartimento provinciale di Taranto dell’Arpa, potranno chiarire se i superamenti vanno oltre i limiti di soglia previsti dalle normative vigenti e se, quindi, sarà necessario procedere ad una bonifica dell’area”.

Be the first to comment on "Montemesola, approvato piano per caratterizzazione zona 167 (contaminata)"

Tinggalkan komentar