Raccolta differenziata, 2 milioni al Comune di Foggia

BARI – Nel 2010, (DGR 2641 del 30 novembre 2010), la Giunta Regionale ha adottato il provvedimento per la procedura negoziale relativa alla presentazione di proposta di interventi per il potenziamento dei servizi di raccolta nei comuni capoluogo di provincia attraverso l’introduzione di metodi innovativi di raccolta differenziata. A valere su fondi del programma Operativo FESR 2007-2013 sono stati stanziati 15mln di euro per la realizzazione di interventi di ottimizzazione dei servizi di igiene urbana per implementare e sviluppare le raccolte differenziate di varie frazioni merceologiche.

Questa mattina l’assessore alla Qualità dell’Ambiente della Regione Puglia, Lorenzo Nicastro, ha sottoscritto un protocollo di intesa con l’Amministrazione comunale di Foggia per l’assegnazione di un finanziamento di  2.237.500,10 euro – che sarà erogato attraverso una procedura step by step – per l’affidamento o acquisizione di lavori e forniture che puntino a rafforzare i livelli di raccolta differenziata sul territorio comunale.

La firma del protocollo con l’amministrazione di Foggia, che segue in ordine di tempo le sottoscrizioni già fatte con Barletta, Trani, Taranto e Lecce, permette di destinare risorse economiche per potenziare i servizi di raccolta differenziata. «Sono particolarmente contento di questo nuovo passaggio – spiega Nicastro – soprattutto in considerazione del fatto che ieri abbiamo anche sottoscritto il disciplinare per il primo impianto di compostaggio pubblico che nascerà proprio in provincia di Foggia. Tassello dopo tassello stiamo potenziando il sistema sia sotto il profilo impiantistico che in relazione ai servizi rafforzando un rapporto di collaborazione istituzionale con gli enti locali».

Be the first to comment on "Raccolta differenziata, 2 milioni al Comune di Foggia"

Tinggalkan komentar