Categories: Attualità

Decreto “salva Ilva”, Sebastio: “Da Consulta la parola definitiva”

“Questa vicenda ha una connotazione  che, oltre che processual-penalistica, è di enorme importanza da  un punto di vista sociale ed etico”: lo ha dichiarato il procuratore della Repubblica di Taranto Franco Sebastio,  commentando la notizia del ricorso presentato alla Consulta  contro il decreto legge 207 “salva-Ilva” approvato dal Consiglio  dei ministri lo scorso 3 dicembre e convertito in legge dal  Parlamento il 20 dicembre scorso. E’ quanto riporta Vittorio Ricapito sul sito di “TmNews”.

“Forse per la prima volta – prosegue il procuratore – viene  posto il problema della compatibilità fra il diritto alla salute  e quindi alla vita, e altri diritti pure costituzionalmente  protetti, quali il diritto al lavoro e alla libera esplicazione  dell`attività imprenditoriale, nonché quello delle competenze fra  i vari Poteri dello Stato. Tale problematica è emersa a Taranto  per la vicenda Ilva, ma potrebbe sorgere in futuro anche in altre  sedi, sicché va detta una parola chiara e definitiva, sia per  quanto riguarda la questione già indicata (antinomia fra diritto  alla vita e diritto al lavoro), sia per quanto riguarda  l`autonomo esercizio dei poteri-doveri di competenza dei vari  organi dello Stato. Le soluzioni non possono essere demandate ai  singoli poteri ma devono essere affidate  all`unico organo che ha  competenza specifica, la Corte Costituzionale. E` pertanto, in  quest`ottica che viene richiesto, e che potrà essere  ulteriormente richiesto in seguito, l`intervento del Giudice  delle Leggi, unico organo deputato a dire una parola definitiva  sulla problematica in questione: attenderemo serenamente le sue  decisioni, che forniranno una risposta chiarificatrice in merito”. ”

Tutto ciò – conclude il procuratore  Sebastio – non per alimentare ipotetici conflitti con i più alti  Poteri dello Stato, che non avrebbero ragion d’essere, ma per  ottenere definitiva chiarezza su una problematica così delicata e  complessa, in un`ottica non di lotta e contestazione, ma di  collaborazione ispirata ad un idem sentire”.

admin

Recent Posts

ODORI DI FRITTURA ADDIO: casa profumatissima con il segreto di nonna Ombretta I Nessuno le dava una ‘lira’, e invece…

La puzza di fritto, senza ombra di dubbio, è tra gli odori più fastidiosi da…

12 ore ago

Orrore a Castelnuovo del Garda | Un altro atroce femminicidio

Un overkilling contro la compagna dopo essersi liberato del braccialetto elettronico. Un'altra donna viene uccisa.…

21 ore ago

“Spegnete il riscaldamento voi che entrate”: vietato stare al caldo, a Novembre scattano i controlli I Più di 400 euro di multa

Notizia dell’ultima ora che sconvolge gli italiani: toccherà spegnere i riscaldamenti e morire dal freddo?…

23 ore ago

“Premi qui, e non dovrai spendere un solo centesimo per l’asciugatrice”: il segreto del tecnico di Vigevano, risparmi quasi mille euro

Grazie al tecnico di Vigevano, non spendo più soldi inutilmente, mi basta premere un tasto…

2 giorni ago

La sfilata spettacolo che non ti aspetti a Milano! | Pronti al Dìa de los Muertos

Non solo Halloween ereditato dall'America. L'Italia sta imparando a conoscere il Dìa de los Muertos!…

2 giorni ago

“Ahi, ahi, che bastosta”: Serie A, dramma sotto il Vesuvio I “Vedi Napoli e poi… ti infortuni”

Notizia dell’ultima ora, si consuma un vero e proprio dramma in Serie A… è successo…

2 giorni ago