Categories: AttualitàNews

Protesta operai Mof, Stefàno scrive a Ferrante (Ilva)

TARANTO – Ieri la lettera indirizzata al presidente della Repubblica Giorgio Napolitano e al presidente del Consiglio Mario Monti per chiedere un incontro e sostegno ad una città sofferente. Oggi un’altra lettera, sempre scritta dal sindaco Ezio Stefàno, rivolta al presidente dell’Ilva Bruno Ferrante.

«A seguito dell’incontro che ho avuto stamattina alle 7,30 con gli operai in sciopero – scrive il primo cittadino – ho potuto avere conferma della forte tensione, che può essere già di per se stessa motivo di errore e conseguentemente grave fattore di rischio. Chiedo pertanto che, nelle more della definizione delle cause che hanno portato alla tragica morte di Claudio Marsella, gli operai del MOF possano riprendere a  lavorare in coppia sui treni, a tutela del loro benessere psicofisico. Questo potrebbe non solo rasserenare i lavoratori, ma anche favorire il dialogo tra le forze sindacali, al fine di concordare e definire azioni e protocolli che accrescano la sicurezza sul lavoro».

In un comunicato stampa diffuso nella mattinata, il sindaco e la maggioranza esprimono ai lavoratori “solidarietà ed il sostegno per il dolore causato dalla perdita del lavoratore Claudio Marsella e per la situazione di forte stress emotivo legata ai timori per la propria vita e per l’attività lavorativa”. La nota si conclude così: «Taranto necessita in questo particolare momento di vera, sentita e forte coesione ed unità di tutte le istituzioni, delle forze sociali e politiche, delle associazioni e dei cittadini per tutelare con forza la salute, la sicurezza e la certezza del lavoro».

 

 

admin

Recent Posts

Televisione, altro che gratuita: a maggio ti arriva la stangata da 540€: se non paghi questi canali vengono oscurati

Addio alla televisione gratuita, da maggio in poi occorre pagare 540 euro e se non…

2 ore ago

La scrittrice Deborah Levy spopola a teatro con una piéce surreale | Quando Lynch incontra Freud

La scrittrice famosa per costringere il suo pubblico a riflettere su tutto quello che preferirebbero…

6 ore ago

ULTIM’ORA Vaticano – Svelato il patto tra Papa Francesco e Berlusconi: quei soldi non dovevano emergere mai | Nessuno doveva saperlo

Pochi giorni dopo il funerale di Papa Francesco, ecco che torna a far parlare il…

10 ore ago

Novità legge auto, senza cellulare non ti fanno più guidare: multe da 5.000€ e sequestro immediato | Siamo passati da un estremo all’altro

Ancora importantissime novità da un punto di vista legislativo, questa volta è ufficiale senza cellulare…

17 ore ago

I nostalgici del fascismo si radunano a Dongo in provincia di Como per omaggiare il Duce | Forse meglio chiamarli fascisti più che nostalgici

Benito Mussolini in fuga con Claretta Petacci fu ucciso a Giulino di Mezzegra. A Dongo…

18 ore ago