Fai emergere la tua civiltà – Taranto ti appartiene, mantienila pulita

Il protagonista di questa “ipotetica” campagna di sensibilizzazione è un giovane e simpatico Taras che, sul dorso di un delfino, emerge dal mare arpionando una bottiglia di plastica, un giornale e alcune cartacce. L’headline “Fai emergere la tua civiltà” è un invito rivolto ad ogni tarantino (soprattutto quello più pigro e indifferente) a far emergere il proprio senso civico, una risorsa che potenzialmente possiede ma non sfrutta come dovrebbe, a scapito dell’intera comunità.

Il pay-off “Taranto ti appartiene, mantienila pulita” fa comprendere chiaramente chi sono i soggetti protagonisti della campagna (il cittadino e la sua città) comunicando quale dovrebbe essere l’atteggiamento giusto e positivo nei confronti del proprio territorio: Taranto è la tua città, è la tua casa più grande, per questo hai il dovere di mantenerla sempre pulita e accogliente.

Com’è facile intuire l’headline “Fai emergere la tua civiltà” ha il suo punto di forza in un gioco di parole dalla duplice valenza: oltre a rappresentare un invito diretto e personale al cittadino a tirare fuori il suo senso civico, è anche un forte richiamo alle nobili origini di Taranto e quindi alla sua gloriosa civiltà magnogreca. Lo sfondo, privo di fumi e ciminiere, non è soltanto l’immagine passata di un territorio ancora incontaminato, ma anche la proiezione verso un futuro finalmente alternativo alla grande industria.

Da un’idea di Alessandra Congedo – Realizzazione grafica di Max Vetrano


 

 

 

 

E-mail: info@inchiostroverde.it – © RIPRODUZIONE RISERVATA

Be the first to comment on "Fai emergere la tua civiltà – Taranto ti appartiene, mantienila pulita"

Tinggalkan komentar