Qualità dell’aria, Italia maglia nera in Europa. Che dirà il ministro Clini?

Siamo curiosi di sapere con quanta originalità il ministro dell’Ambiente Corrado Clini, per venti anni direttore generale dello stesso ministero, commenterà questa notizia: l’Italia è la maglia nera in Europa per la qualità dell’aria avendo sforato i limiti Ue per il particolato, l’ozono, il monossido di carbonio, il nickel e il benzene. E’ quanto emerge dal rapporto 2012 dell’Agenzia Ue per l’Ambiente, presentato oggi a Bruxelles, relativo al periodo 2001-2010. Il Belpaese, si legge nel documento, e’ tra quelli che nel 2010 ha ”superato piu’ spesso” il valore limite annuale per le Pm10 (in vigore dal 2005), con Polonia, Slovacchia, Balcani e Turchia. Anche ”le concentrazioni di polveri sottili (Pm2.5) sono state piu’ alte che il valore obiettivo annuale da raggiungere entro il 2010” (pure in Bulgaria, Repubblica Ceca, Polonia e Slovacchia).

L’Italia ha anche i valori europei piu’ alti di particolato (dati 2009) nelle zone rurali, insieme a Ungheria e Olanda. Unica nota positiva, il ”miglioramento nel corso degli anni” del numero di sforamenti su basi giornaliera delle Pm10, tra il 2001 e il 2005 e poi nel 2010. Record assoluto in negativo per l’Italia anche sul fronte dell’ozono, dove nel 2010 i valori europei piu’ alti sono stati registrati nell’Italia settentrionale, la cui concentrazione ha superato di oltre due volte la soglia limite. Maglia nera anche per il monossido di carbonio, di cui l’Italia e’ l’unico paese ad essere riuscito a sforare i limiti nel 2001, nel 2005 e nel 2010. Eccessiva poi la presenza di nickel nell’aria italiana in alcune zone, principalmente in siti industriali del Nord, e anche di benzene/benzopirene, dove tra le uniche quattro stazioni europee di misurazione a superare la soglia limite vi e’ la Sicilia (fonte Ansa)

N.B. Ci chiediamo: un ministro dell’Ambiente come Clini, per decenni ai vertici del ministero, che raccoglie risultati così fallimentari può continuare a ricoprire un incarico così delicato?

Be the first to comment on "Qualità dell’aria, Italia maglia nera in Europa. Che dirà il ministro Clini?"

Tinggalkan komentar