Categories: NewsSalute

Diossina e salute, calata di esperti internazionali per l’incontro del Centro Studi Ilva

TARANTO – Mentre il siderurgico resta nell’occhio del ciclone (le ultime video-denunce di Fabio Matacchiera sugli sversamenti in Mar Grande davanti agli scarichi dell’azienda hanno fatto il giro d’Italia), il Centro Studi Ilva continua imperterrito a sfornare le sue “conversazioni”  su salute e inquinamento. La quarta, in programma il prossimo 4 luglio, dalle ore 10, si concentrerà sul tema  “Diossina e salute, le esperienze internazionali”. Il luogo scelto è sempre lo stesso: il Relais Histò San Pietro sul Mar Piccolo.

Stavolta, il Centro Studi Ilva ha chiamato a raccolta degli esperti internazionali. Questi i nomi dei relatori previsti: Dr. Suresh H. Moolgavkar (nella foto), Professore di Epidemiologia e Professore aggiunto di Matematica Applicata alla University of Washington in Seattle, Corporate Vice President e Direttore del Centro di Epidemiologia, Biostatistica e Biologia Computazionale; Dr. Donald G. Patterson, membro del Senior Biomedical Research Service nella divisione Organic Analytical Toxicology per la Salute Ambientale presso i centri per il Controllo e la Prevenzione delle Malattie, Atlanta e Scienziato principale, Exponent; Dr. Walter J. Shields, principale Scienziato e direttore della Practice Scienze della terra ed ambientali, Exponent, Seattle. A far da moderatore è stato chiamato Carlo Monti, Senior Managing Scientist, Exponent International, Basilea (CH).

Sul sito dedicato all’evento si legge che questo quarto incontro “sarà l’occasione per continuare il confronto di idee su un tema importante, quale è la relazione tra salute e inquinamento. Rappresenta un momento di riflessione sulla interpretazione scientifica dei dati su vari contaminanti ambientali: diossine, inquinanti organici persistenti, idrocarburi policiclici aromatici, policlorobifenili, particolato”. Link: http://www.csilvadiossinaesalute.it. Da segnalare, infine, che all’incontro si potrà partecipare soltanto su invito.

admin

Recent Posts

Sospetto angelo della morte in Francia | A processo un anestesista

Un medico francese è sospettato di aver avvelenato 30 pazienti, 12 dei quali sono morti.…

1 ora ago

Attenzione a quello che prenotate online | Le truffe continuano ad aumentare

Una famiglia ha prenotato una casa vacanze su Booking.com. Purtroppo al loro arrivo non hanno…

6 ore ago

Vietati i graffi auto: ufficiale, sanzione da 300 euro, pazzesco, oltre al danno la beffa I Paghi due volte: per riparare, e la multa

Vietati i graffi nelle automobili, questa volta partono ufficialmente sanzioni da oltre 300 €. Ecco…

10 ore ago

ABOLITA L’EVASIONE FISCALE: addio controlli, non rischi nulla I Zero multa, è tutto legale: ecco cosa fare

Grandissime e importantissime novità per gli italiani: potrete dire addio definitivamente ai controlli fiscali. A…

23 ore ago

Nelle pagine di storia si cela il nome di una donna che forse è stata la prima serial killer dell’antichità

Quando ancora non esisteva il termine in psicologia criminale, una serial killer ha operato indisturbata…

1 giorno ago

“Non devi fare più la colazione”: colesterolo e glicemia, altissimi rischi se continui a farlo tutte le mattine

Prendersi cura del proprio corpo passa anche dall’alimentazione: non devi saltare la colazione se vuoi…

1 giorno ago