Bonifica Mar Piccolo, domani importante vertice in Regione. Intorno al tavolo anche Ispra e Iss

TARANTO – Mettere a punto strategie e modalità di intervento per il recupero del primo seno di Mar Piccolo. E’ su questo tema di scottante attualità che si confronteranno domani mattina, nella sede della Regione Puglia (Bari), a partire dalle ore 10, i rappresentanti di Ispra, Istituto Superiore di Sanità, Arpa e Polo Tecnologico Scientifico “Magna Grecia”.

Tra i convocati alla riunione del tavolo tecnico c’è anche Angelo Tursi (nella foto), professore di biologia dell’Università di Bari, che parteciperà come componente del comitato scientifico del Polo Tecnologico Scientifico “Magna Grecia”. “Domani sentiremo quali quesiti ci porrà la Regione in merito a tale questione – ha dichiarato a InchiostroVerde – nella convocazione viene specificato che si parlerà delle criticità ambientali che interessano il primo seno di Mar Piccolo, alla luce, in particolare, della contaminazione da pcb e diossine nei mitili, rivelatasi al di sopra dei valori di legge”.

Da parte nostra una breve considerazione. Ci appare un po’ strano che una riunione così importante stia passando sotto silenzio. Eppure, si tratta di un passaggio di grande importanza per capire che andazzo prenderà l’iter relativo alla bonifica di questo prezioso specchio di mare. In un periodo in cui la città e i mitilicoltori chiedono chiarezza e soluzioni concrete, sarebbe auspicabile una maggiore informazione sui passi che le istituzioni intendono compiere per far fronte all’ennesima emergenza ambientale che ha colpito il territorio ionico. Domani, comunque, ne sapremo qualcosa di più.

Alessandra Congedo – In anteprima per InchiostroVerde

2 Comments on "Bonifica Mar Piccolo, domani importante vertice in Regione. Intorno al tavolo anche Ispra e Iss"

  1. Naturlamente nn solo non è data la gista risonanza ma nn sarà neppure pubblico l’incotro, giusto?

  2. E’ un tavolo tecnico… quindi sicuramente a porte chiuse

Tinggalkan komentar