Ecomondo, in viaggio verso la Città Sostenibile

RIMINI – Sarà un nuovo importante step di avvicinamento al grande appuntamento della Città Sostenibile di Ecomondo e Key Energy 2012, in programma a Rimini Fiera dal 7 al 10 novembre prossimi, il convegno ‘Smart Cities: il ruolo della città, dell’industria, della ricerca’, che si terrà a Roma, martedì 5 giugno alle ore 10, nella prestigiosa cornice del Senato della Repubblica – Sala palazzo Bologna.

In occasione della Giornata Mondiale dell’Ambiente, verrà presentato il nuovo ‘Gruppo di Lavoro Smart Cities’ di Kyoto Club che vuole favorire il confronto tra casi studio e definizione di criteri applicativi e individuare risposte specifiche alle esigenze delle città. Interverranno, tra gli altri: Gianni Silvestrini, direttore scientifico di Kyoto Club; Roberto Pagani, coordinatore del Gruppo di Lavoro Kyoto Club Smart Cities; esponenti del mondo della politica, come l’On. Mario Valducci, della Commissione Trasporti della Camera dei Deputati, Gloria Piaggio, Città di Genova e Marco Lacarra, Città di Bari. Alcuni protagonisti dell’economia, come: Fabrizio Palenzona di Unicredit, Gianni Rocca di Telecom e Anna Brogi di Enel. Esponenti del mondo della ricerca, come Maurizio Maresca dell’Università di Udine, Alberto Colorni del Politecnico di Milano e Mauro Annunziato di Enea. La conclusione sarà affidata ad Ezio Andreta dell’Agenzia per la Ricerca Europea, e a Francesco Ferrante del Kyoto Club.

Città Sostenibile 2012 è un progetto ambizioso, che vedrà la realizzazione, all’interno dei padiglioni D7-B7 di Rimini Fiera, di ben 6000 metri quadrati di un vero e proprio spaccato della città del futuro: dagli edifici alla mobilità, dall’illuminazione alla vivibilità, un passo deciso sulla strada della sostenibilità, che non poteva che partire da Ecomondo.

Be the first to comment on "Ecomondo, in viaggio verso la Città Sostenibile"

Tinggalkan komentar