La mediazione, un modo alternativo per risolvere i conflitti

“La mediazione dona alle emozioni il loro spazio di espressione e permette loro di essere riconosciute nella loro intensità”.

La mediazione pone al centro di tutto la persona e i suoi valori più profondi, quelli che vengono raggiunti e feriti dal conflitto ed opera affinché emergano e vengano conosciuti e ri-conosciuti anche dall’altro configgente.

La mediazione è un processo teso a far evolvere costruttivamente una situazione di conflitto, riaprendo tra le parti in difficoltà relazionale quei canali di comunicazione che tra loro si erano bloccati. Si tratta di una procedura complementare o alternativa alle altre forme di assistenza terapeutica o sociale, in cui una terza persona imparziale, qualificata e con una formazione specifica, chiamata mediatore, agisce per incoraggiare e per facilitare la risoluzione di un conflitto fra due o più parti.

E’ un processo informale, non basato sul piano antagonista vincitore-perdente, che ha per obiettivo quello di assistere le parti affinché raggiungano un accordo rispondente ai propri bisogni, ai propri interessi e a quelli di tutti i membri coinvolti. L’accordo raggiunto dovrà essere volontario, mutuamente accettabile e durevole. In mediazione l’autorità decisionale resta alle parti nel rispetto della confidenzialità, o segreto professionale.

Si rivolge alla famiglia ed alle singole persone.

MEDIATRICE FAMILIARE
DOTT. SSA FABIANA SALENTINO

CELL: 328 56 80 484

SEDE A TARANTO

Mail: fabianasalentino@libero.it

Be the first to comment on "La mediazione, un modo alternativo per risolvere i conflitti"

Tinggalkan komentar