Ilva, Bonelli: “Teatrino della politica: un tavolo che convoca un altro tavolo”

ROMA –  “Oggi su Taranto abbiamo assistito ad una riunione sconcertante ed incredibile”. Lo dichiara il Presidente dei Verdi Angelo Bonelli che aggiunge: “Si è trattato di un vero e proprio teatrino della politica degno delle scatole cinesi: un tavolo che convoca un altro tavolo senza decidere nulla per una città dove, secondo la Procura della Repubblica, l’inquinamento provoca malattia e morte”.

“L’unica cosa che si doveva decidere oggi per i cittadini di Taranto che hanno un’aspettativa di vita inferiore rispetto al resto d’Italia è di avviare le bonifiche: cosa che non è stata fatta – prosegue il leader ecologista -. Le bonifiche sono necessarie e non rinviabili in una città dove è caduta una quantità di diossina tre volte superiore a quella di Seveso, in una città dove migliaia di capi di bestiame sono stati abbattuti perché contaminati dalla diossina, dove non si possono coltivare i terreni e non si può praticare la mitilicoltura, in una città dove l’inquinamento pesa 210 chilogrammi per ogni cittadino”.

“I cittadini di Taranto hanno già sofferto abbastanza a causa dell’inquinamento e hanno il diritto ad un futuro diverso – conclude Bonelli -. A Taranto bisogna fare quello che è stato fatto a Pittsburg e a Bilbao, ossia avviare un processo di conversione ecologica e di bonifica che non possono essere rinviate ulteriormente”.

Be the first to comment on "Ilva, Bonelli: “Teatrino della politica: un tavolo che convoca un altro tavolo”"

Tinggalkan komentar