Categories: ComunicatiNews

Taranto Lider dà il via al progetto “I cittadini del futuro. La riconversione culturale inizia tra i banchi”

TARANTO – Il Comitato “Taranto lider”, il 24 gennaio, darà il via al progetto per la scuola primaria “I cittadini del futuro. La riconversione culturale inizia tra i banchi!” realizzato in collaborazione con la scuola primaria e dell’infanzia Settimo Circolo “Giusti” del Quartiere Tamburi e che vedrà coinvolte tre classi quinte, per un totale di circa 50 bambini.

L’idea fondante del progetto nasce dall’esigenza di sviluppare fin dalla prima infanzia processi di creazione dello spirito imprenditoriale, partendo dal concetto di rispetto per il proprio territorio e di conseguenza dalla riappropriazione della propria identità culturale, con la volontà di arrivare al cuore delle famiglie per sensibilizzare un approccio costruttivo nei confronti della nostra città. Immaginare la rinascita di Taranto attraverso un’economia alternativa possibile, scaturita da un’attenta conoscenza del nostro territorio e della miriade di risorse in esso presenti.

E’ giusto mantenere viva, partecipe la positività presente in natura nei bambini e giovani ragazzi, ancora incontaminati dalla demoralizzazione sociale che si respira in certi contesti di malcontento collettivo.

La valorizzazione e promozione del territorio rappresentano la strada da perseguire per creare un’economia alternativa, affidata ai cittadini futuri, una riconversione culturale che inizia dai banchi di scuola.

In tal senso si dà il via al primo dei quattro laboratori previsti all’interno dell’articolato progetto, il LABORATORIO ITINERANTE NEL BORGO ANTICO, che si svilupperà successivamente in sinergia con il LABORATORIO DI GRAFICA E COMUNICAZIONE.

Obiettivo primario del Laboratorio itinerante nel Borgo Antico è scoprire luoghi nascosti e tradizioni della cultura tarantina attraverso due visite guidate nel Borgo Antico che si terranno il 24 e il 31 gennaio, in cui si percorreranno itinerari inediti e sconosciuti alla maggior parte dei cittadini, con la finalità di recuperare la storia, le tradizioni, l’identità socio-culturale di Taranto e riscoprire le attività che animavano la “Città Vecchia” (ad esempio i Maestri che costruiscono le reti per la pesca).

Il Laboratorio di grafica e comunicazione inizierà dopo le esperienze nel Borgo Antico e si svolgerà nel mese di febbraio, avrà come finalità la progettazione di manifesti e di una guida turistica sui due itinerari, assemblando e rielaborando il materiale raccolto durante i percorsi guidati. Il materiale grafico prodotto sarà ricco di immagini rappresentative e di un breve testo, riservando una particolare attenzione a tutti quei luoghi meno conosciuti del Borgo Antico. Obiettivo principale è realizzare un agile strumento divulgativo, sottoforma di guida storico didattica, indirizzata principalmente alle scuole e alle famiglie, ma anche ad un più largo pubblico, che aiuti a guardare la città in cui si vive con una maggiore consapevolezza, fornendo stimoli alla conoscenza storica e alla riflessione sulla propria identità.

admin

Recent Posts

Italia 2.0 per quanto concerne il programma militare | Crosetto annuncia novità

L'Italia pensa alla modernizzazione militare. Crosetto scommette su carri armati e forze corazzate. Nuova strategia.…

1 mese ago

Zohran Mamdani, il sindaco che sfida Trump | New York ora ha il suo primo leader musulmano

Un voto che riscrive la storia americana e tutto comincia dalla città New York che…

1 mese ago

Svelato un segreto di famiglia: il manoscritto perduto della famiglia Shakespeare cambia tutto

Il segreto di Stratford. Esiste un manoscritto di cui si ignorava l'esistenza che riscrive la…

1 mese ago

“Grazie nonno!”: ADDIO BOLLO AUTO I Basta che abbia fatto 70 anni e ti cancellano la tua tassa seduta stante

Finalmente una bellissima notizia per gli italiani: potreste dire definitivamente addio al bollo auto… grazie…

1 mese ago

Halloween come evento ha proprio floppato | Quello del 2025 è stato pessimo

Halloween è stato da brividi al botteghino, ma non nel senso che pensate. E' stato…

1 mese ago

“Si riprenda la carta, non accettiamo più i bancomat”: ufficiale, dal 1 Novembre annullati i pagamenti con Carta

Ancora un’importante novità in campo finanziario: presta attenzione, perché potresti vederti rifiutare il bancomat al…

1 mese ago