Taranto Lider dà il via al progetto “I cittadini del futuro. La riconversione culturale inizia tra i banchi”

TARANTO – Il Comitato “Taranto lider”, il 24 gennaio, darà il via al progetto per la scuola primaria “I cittadini del futuro. La riconversione culturale inizia tra i banchi!” realizzato in collaborazione con la scuola primaria e dell’infanzia Settimo Circolo “Giusti” del Quartiere Tamburi e che vedrà coinvolte tre classi quinte, per un totale di circa 50 bambini.

L’idea fondante del progetto nasce dall’esigenza di sviluppare fin dalla prima infanzia processi di creazione dello spirito imprenditoriale, partendo dal concetto di rispetto per il proprio territorio e di conseguenza dalla riappropriazione della propria identità culturale, con la volontà di arrivare al cuore delle famiglie per sensibilizzare un approccio costruttivo nei confronti della nostra città. Immaginare la rinascita di Taranto attraverso un’economia alternativa possibile, scaturita da un’attenta conoscenza del nostro territorio e della miriade di risorse in esso presenti.

E’ giusto mantenere viva, partecipe la positività presente in natura nei bambini e giovani ragazzi, ancora incontaminati dalla demoralizzazione sociale che si respira in certi contesti di malcontento collettivo.

La valorizzazione e promozione del territorio rappresentano la strada da perseguire per creare un’economia alternativa, affidata ai cittadini futuri, una riconversione culturale che inizia dai banchi di scuola.

In tal senso si dà il via al primo dei quattro laboratori previsti all’interno dell’articolato progetto, il LABORATORIO ITINERANTE NEL BORGO ANTICO, che si svilupperà successivamente in sinergia con il LABORATORIO DI GRAFICA E COMUNICAZIONE.

Obiettivo primario del Laboratorio itinerante nel Borgo Antico è scoprire luoghi nascosti e tradizioni della cultura tarantina attraverso due visite guidate nel Borgo Antico che si terranno il 24 e il 31 gennaio, in cui si percorreranno itinerari inediti e sconosciuti alla maggior parte dei cittadini, con la finalità di recuperare la storia, le tradizioni, l’identità socio-culturale di Taranto e riscoprire le attività che animavano la “Città Vecchia” (ad esempio i Maestri che costruiscono le reti per la pesca).

Il Laboratorio di grafica e comunicazione inizierà dopo le esperienze nel Borgo Antico e si svolgerà nel mese di febbraio, avrà come finalità la progettazione di manifesti e di una guida turistica sui due itinerari, assemblando e rielaborando il materiale raccolto durante i percorsi guidati. Il materiale grafico prodotto sarà ricco di immagini rappresentative e di un breve testo, riservando una particolare attenzione a tutti quei luoghi meno conosciuti del Borgo Antico. Obiettivo principale è realizzare un agile strumento divulgativo, sottoforma di guida storico didattica, indirizzata principalmente alle scuole e alle famiglie, ma anche ad un più largo pubblico, che aiuti a guardare la città in cui si vive con una maggiore consapevolezza, fornendo stimoli alla conoscenza storica e alla riflessione sulla propria identità.

Be the first to comment on "Taranto Lider dà il via al progetto “I cittadini del futuro. La riconversione culturale inizia tra i banchi”"

Tinggalkan komentar