Il sindaco più green d’Italia, una sfida a cinque su Rai 3

Volge al termine la seconda stagione di “E SE DOMANI – Quando l’uomo immagina il futuro”, l’innovativa trasmissione di divulgazione scientifica condotta da Alex Zanardi. In studio per l’ultima puntata, in onda venerdì 23 dicembre, l’ing. Simone Molteni, direttore del progetto Impatto Zero® e Paola Maugeri, per un bilancio sulla rubrica sindaci a Impatto Zero.

Nell’arco delle cinque puntate, l’ing. Molteni e Paola Maugeri hanno incontrato i Sindaci di Napoli, Palermo, Varese, Reggio Emilia e Padova, per un’inchiesta sulle politiche ambientali di queste cinque città e sull’impatto ambientale generato dai primi cittadini coinvolti.  Molteni ha sottoposto i Sindaci ad un questionario e analizzato il loro stile di vita  (alimentazione, energia, acquisti, consumi, mobilità, rifiuti ecc.) calcolando le emissioni di CO2 generate.

Obiettivo, informare i telespettatori e riflettere insieme ai primi cittadini sull’importanza di un comportamento consapevole e attento all’ambiente, anche nel quotidiano. Venerdì sera verrà proclamato “il Sindaco più green d’Italia”, ovvero colui che tra i cinque sindaci coinvolti ha dimostrato di avere il minor impatto sull’ambiente, grazie a uno stile di vita sostenibile e virtuoso.

Durante la puntata, inoltre, Molteni presenterà agli spettatori il progetto “Impatto Zero®” e, per la prima volta, verrà calcolato l’impatto ambientale generato dall’intera trasmissione: tra riprese, persone, prove, spostamenti, luci, energia elettrica, rifiuti e materiale utilizzato, che impatto avrà avuto sull’ambiente? Non solo! Verranno infatti calcolati anche i benefici ambientali che una programma come E SE DOMANI  può generare cambiando i comportamenti dei cittadini.

L’appuntamento è per venerdì 23 dicembre, prima serata su Rai 3.

Be the first to comment on "Il sindaco più green d’Italia, una sfida a cinque su Rai 3"

Tinggalkan komentar