E’ la spagnola Vitoria-Gasteiz la capitale verde europea per il 2012

BRUXELLES – Passaggio di testimone dalla tedesca Amburgo alla spagnola Vitoria-Gasteiz,  capitale verde europea per il 2012. La nuova reginetta dell’ambiente conta su oltre 10 milioni di metri quadrati di parchi e spazi verdi. Il suo progetto per una ‘cintura verde’ e’ stato riconosciuto a livello internazionale.

”Non vedo l’ora di vedere e sentire di nuove iniziative durante l’anno – ha commentato il commissario Ue all’Ambiente, Janez Potcnik, in occasione del passaggio delle consegne a Bruxelles – in modo tale che altre citta’ europee possano imparare dal loro esempio ed essere motivate nel migliorare il consumo di acqua, la pianificazione urbana e le infrastrutture verdi, ma anche tanti altri elementi che rendono una citta’ verde e adatta alla vita”.

”I cittadini – ha aggiunto Mercedes Bresso, presidente del Comitato delle regioni Ue – vogliono che l’Europa porti benefici concreti alla loro vita quotidiana. Le capitali verdi europee stanno aprendo la strada in questo senso, con trasporti pubblici verdi, edifici pubblici efficienti e altri esempi di progetti locali eccezionali, spesso co-finanziati dal budget della politica di coesione dell’Ue, che va oltre i target fissati dalle direttive europee”.

 Vitoria-Gasteiz e’ un modello chiave a livello europeo perche’ rappresenta la citta’ media nella quale vivono l’84% degli europei. (Fonte ANSAmed)

Be the first to comment on "E’ la spagnola Vitoria-Gasteiz la capitale verde europea per il 2012"

Tinggalkan komentar