I danni dell’inquinamento alla fertilità tra Taranto e Brindisi – Convegno a Lecce

LECCE – I danni dell’inquinamento alla fertilità tra Taranto e Brindisi, la carenza di centri di fecondazione assistita nell’Italia meridionale. Ecco le principali tematiche che si tratteranno nel corso del XVII Weekend Clinico della Società Italiana della Riproduzione (S.I.d.R.), che si svolgerà il 25 e il 26 novembre a Lecce, all’Hilton Garden Inn, in Via Cosimo De Giorgi, 62.

“A nord di Lecce c’è un grosso problema di inquinamento ambientale”, spiega Lamberto Coppola, andrologo e segretario della SIdR. “Questa zona riceve i fumi delle industrie di Brindisi, Taranto e, quando spira tramontana, dal polo di Manfredonia. Qui – prosegue Coppola – l’Istituto Nazionale Tumori ha notato una forte incidenza del cancro al testicolo, alle ghiandole endocrine e leucemie. A questo si aggiunge, spiega Coppola, “un aumento dell’infertilità di coppia. Proprio per sensibilizzare l’opinione pubblica su questo problema abbiamo voluto organizzare il convegno proprio nel Salento”.

Sul tema, Raffaella Depalo, che si è occupata dell’effetto dell’inquinamento sulla fertilità in Puglia insieme ad altri ricercatori con uno studio retrospettivo su donne che si erano sottoposte alla fecondazione assistita, illustrerà nel dettaglio il problema durante la prima giornata del Convegno. Tema del suo intervento: Diossine e patologie ovariche correlate.

MKT – SIdR Lecce PROGRAMMA

Be the first to comment on "I danni dell’inquinamento alla fertilità tra Taranto e Brindisi – Convegno a Lecce"

Tinggalkan komentar