Petrolchimico a rischio sicurezza, interviene Nicastro: “Rilievi del Ministero, non della Regione”

BARI – ”Pur comprendendo le tensioni legate al futuro dei lavoratori dello stabilimento Eni di Brindisi ed esprimendo loro piena solidarietà, attesa la centralità dell’importanza del fattore di sicurezza degli impianti sia per i lavoratori che per le conseguenze sul territorio di eventuali incidenti, va chiarito – a beneficio del dibattito che sul tema si va sviluppando – che il Comitato Tecnico Regionale che ha effettuato i rilievi è organo collegiale in seno alla Direzione Regionale dei Vigili del Fuoco che a sua volta dipende dal Ministero dell’Interno”. Così l’Assessore Lorenzo Nicastro interviene nel dibattito per chiarire alcuni punti normativi e di competenza.

“Ricordo inoltre che – prosegue Nicastro – anche in merito all’AIA (Autorizzazione Integrata Ambientale) necessaria all’esercizio delle attività dell’impianto, l’autorizzazione è stata rilasciata in data 16/11/2011 dal Ministero dell’Ambiente, in qualità di autorità competente e non dalla Regione Puglia”.

“Voglio però aggiungere – conclude l’assessore – che, come sempre ho fatto e continuerò a fare, sono disponibile all’ascolto ed alla collaborazione, come dimostra il fatto che, su richiesta delle tre sigle sindacali confederali, ho fissato un incontro con i segretari regionali di CGIL, CISL e UIL presso l’assessorato all’Ambiente per domani mattina alle ore 10.30″.

Be the first to comment on "Petrolchimico a rischio sicurezza, interviene Nicastro: “Rilievi del Ministero, non della Regione”"

Tinggalkan komentar