dell’ecologia. Poi un industriale delle rinnovabili, un appassionato difensore delle cime alpine, un sindaco che si gioca la scommessa della qualità in un territorio assai difficile. E per finire, l’animatore di un ecovillaggio a impatto zero e le mamme in prima linea contro l’emergenza rifiuti sotto il Vesuvio. Tutti però sono uniti da una stessa caratteristica: il desiderio d’impegnarsi verso obiettivi che tengono insieme l’etica, i bisogni generali del paese, la prospettiva della sostenibilità.
Ma come si assegna questo riconoscimento?
Cliccando sul link alla fine del testo troverete le otto nomination espresse da una giuria d’esperti presieduta da Alberto Fiorillo, portavoce nazionale di Legambiente, Tessa Gelisio (conduttrice tv di programmi sull’ambiente), Toni Mira (giornalista del quotidiano Avvenire), Giuseppe Onufrio (direttore esecutivo di Greenpeace), Filippo Solibello (conduttore di Caterpillar, Radiodue), Vittorio Cogliati Dezza (presidente di Legambiente), Marco Fratoddi (direttore di Nuova Ecologia). Si può votare inviando alla redazione per posta ordinaria o via fax la scheda in allegato entro e non oltre sabato 12 novembre (fa fede il timbro postale). Oppure si può semplicemente inviare un’email, entro la stessa data, all’indirizzo ambientalista2011@lanuovaecologia.it. indicando la preferenza (Voto per…) e inserendo i dati anagrafici (nome e cognome, indirizzo e telefono).
Il premio è dedicato a Luisa Minazzi, l’attivista di Casale Monferrato scomparsa nel 2010 e lungamente impegnata nella difesa dei diritti delle persone esposte all’amianto.
http://www.lanuovaecologia.it/UserFiles/Files/44688_ambientalista_2011.pdf
Scatta un nuovo allarme sull’IMU, da metà settembre le sanzioni avranno un vero e proprio…
Un medico francese è sospettato di aver avvelenato 30 pazienti, 12 dei quali sono morti.…
Una famiglia ha prenotato una casa vacanze su Booking.com. Purtroppo al loro arrivo non hanno…
Vietati i graffi nelle automobili, questa volta partono ufficialmente sanzioni da oltre 300 €. Ecco…
Grandissime e importantissime novità per gli italiani: potrete dire addio definitivamente ai controlli fiscali. A…
Quando ancora non esisteva il termine in psicologia criminale, una serial killer ha operato indisturbata…