Acqua pubblica. Novità da Napoli: l’Arin cambia pelle. Referendari soddisfatti

NAPOLI – Dopo tre mesi di intenso lavoro, durante i quali sono stati consultati esperti di differenti discipline economiche, giuridiche, aziendali, oltre ad esponenti della società civile e delle associazioni ambientaliste, la Giunta di Palazzo San Giacomo approva la trasformazione della Società per azioni Arin che gestisce il servizio idrico a Napoli in azienda speciale.
 
CAMBIA LO STATUTO
Prima in Italia ad attuare la volontà referendaria del 12-13 giugno 2011 per l’acqua come bene comune e per la gestione pubblica del servizio idrico la Giunta, con un atto deliberativo firmato dagli assessori Alberto Lucarelli e Riccardo Realfonzo, avvia il processo di cambiamento dello statuto dell’Arin.
La gestione dell’acqua, pertanto, passerà nelle mani di un Ente di diritto pubblico, non avente scopo di lucro e che non si prefigge, quale obiettivo aziendale, il profitto ma esclusivamente di fornire un servizio al di fuori dei meccanismi di mercato dettato da criteri di universalità, efficienza, economicità e trasparenza. Principi già ratificati ieri dall’Aula del Consiglio comunale.
 

Be the first to comment on "Acqua pubblica. Novità da Napoli: l’Arin cambia pelle. Referendari soddisfatti"

Tinggalkan komentar