Pcb, confermati i valori record nel primo seno di Mar Piccolo. Rischiano anche Mar Grande e secondo seno?

TARANTO – La concentrazione di Pcb nelle cozze del primo seno di Mar Piccolo continua ad essere altissima. Anche i risultati relativi ai prelievi del 3 e 4 agosto confermano valori largamente sopra i limiti, con picchi di 18 picogrammi. A far riflettere, però, sono anche i dati relativi ai mitili del secondo seno e della rada esterna che hanno fatto rilevare valori intorno a 5-6 picogrammi, quando il limite di legge è di 8 pg (fonte Corriere del Mezzogiorno).

I dati raccolti dalla Asl nel 2010, riportati in un documento dello scorso 28 dicembre, già fotografavano una situazione preoccupante per il primo seno, con valori prossimi alla soglia di allarme. Per quanto concerne il Mar Grande, invece, si arrivava ad un massimo di 4,186 pg; per il secondo seno il valore massimo era stato di 2.281.

Alla luce dei dati di agosto, però, viene da chiedersi: cosa dobbiamo aspettarci nei prossimi mesi? Il livello di Pcb rischia di sforare la soglia di legge anche in Mar Grande e nel secondo seno? E le istituzioni cosa intendono fare per evitare l’ennesimo ko all’ambiente marino e alla mitilicoltura?

Alessandra Congedo

Be the first to comment on "Pcb, confermati i valori record nel primo seno di Mar Piccolo. Rischiano anche Mar Grande e secondo seno?"

Tinggalkan komentar