Bonifica al quartiere Tamburi, il Comitato Donne per Taranto chiede chiarimenti al Sindaco

E’ passato quasi un anno dall’ordinanza n.45 del 23.06.2010, con la quale si sanciva il divieto di accesso nelle aree a verde del quartiere Tamburi  “fino all’ultimazione dei lavori di bonifica previsti dal progetto approvato, e comunque fino a nuova comunicazione ufficiale”. Alla vigilia di questo particolare “anniversario”, il Comitato Donne per Taranto prende carta e penna e scrive al sindaco Stefàno per chiedere chiarimenti su quanto segue: 

1. Vista la natura “contingibile ed urgente” dell’ordinanza in esame, se la stessa sia mai stata applicata e quali misure siano state adottate da questo Comune per far si’ che fosse resa esecutiva. 2. Se l’ordinanza sia tutt’ora vigente, non essendo stata ufficialmente revocata; 3. Quali azioni precauzionali siano state adottate fino ad oggi dal Sindaco di Taranto autorità sanitaria locale, al fine di tutelare la Salute e la Vita dei bambini del Quartiere Tamburi, maggiormente esposti a fattori cancerogeni presenti sul terreno e che a tutt’oggi , continuando inconsapevolemente a giocare in esso, entrano inesorabilmente in contatto (come da foto allegate scattate nei giorni 18- 19 c.m.) 4. Quale tipo d’impegno il Comune intenda assumere per la Bonifica dei terreni contaminati, come da relazione tecnica del comune stesso “Progetto esecutivo di Bonifica dei suoli e piano d’indagini integrative sulla falda sotteranea” (ai sensi del D.Lgs. n. 152/2006) e da successiva comunicazione ad Arpa Puglia del 5.10.2010 nella quale si evidenziava la correttezza tecnico-scientifica e legale della relazione precedente e se ne confermavano i risultati.

Il documento è siglato da Virginia Airò, Rosella Balestra,  Paola D’Andria e Tonia Marsella, componenti del Comitato Donne per Taranto.

Be the first to comment on "Bonifica al quartiere Tamburi, il Comitato Donne per Taranto chiede chiarimenti al Sindaco"

Tinggalkan komentar