Il concerto “Lucio: l’Uomo e le canzoni” conclude il Magna Grecia Festival

Lucio DallaFOTO ARCHIVIO: MORTO LUCIO DALLA, COLPITO DA INFARTO A 69 ANNI. NELLA FOTO LUCIO DALLA FOTO CATALANO/INFOPHOTO

Si conclude il “Magna Grecia Festival Estate”, la rassegna musicale organizzata dal Comune di Taranto, in collaborazione con l’Orchestra ICO Magna Grecia, che anche quest’anno ha proposto tre concerti quale occasione di intrattenimento culturale e artistico per tutti i cittadini di Taranto e per i turisti presenti in città.

Infatti i tre concerti, tutti con ingresso libero e gratuito, presentano programmi accuratamente selezionati per avvicinare il grande pubblico al repertorio della “musica di qualità”, la cui esecuzione è affidata agli esperti musicisti della grande Orchestra ICO “Magna Grecia”, uno dei quattordici organici orchestrali italiani riconosciuti ICO (Istituzione Concertistico Orchestrale) dal MIBACT.

Il terzo e ultimo appuntamento del “Magna Grecia Festival Estate” si terrà, con ingresso libero e gratuito, alle ore 21.00 di martedì 8 agosto al Teatro “Arena” della Villa Peripato: “Lucio: l’Uomo e le canzoni”, un grande concerto-tributo dedicato a Lucio Dalla.

Sul palco l’Orchestra ICO Magna Grecia, in un grande organico sinfonico, nell’occasione diretta da Giacomo Desiante, il raffinato musicista che ha curato gli inediti arrangiamenti per orchestra sinfonica delle musiche eseguite nel concerto.

I più popolari successi di Lucio Dalla saranno “affidati” alla splendida voce del cantante Lorenzo Campani: allievo del grande Mogol e voce principale dei New Era, da tempo è impegnato nel cast dell’opera popolare “Notre Dame De Paris”, ricoprendo i ruoli di Quasimodo e Clopin.

In questo imperdibile concerto il pubblico non potrà non riconoscere canzoni come “Anna e Marco”, “Futura”, “4 marzo 1943”, “Balla balla ballerino”, “Piazza grande”, “La sera dei miracoli”, “La casa in riva al mare”, “Nuvolari”, “Canzone”, “Felicità”, “Se io fossi un angelo” e “Caruso”, quest’ultima proposta in una suggestiva versione per piano solo e voce.

Tra un brano e l’altro sul palco ci sarà l’attore Nanni Coppola che porterà il pubblico a scoprire, recitando suoi monologhi inediti, la dimensione più intima dell’uomo Lucio Dalla. Nanni Coppola, docente di arte scenica in numerosi conservatori italiani, è un poliedrico attore che ha lavorato al fianco di registi quali, tra gli altri, Memè Perlini, Giancarlo Sepe, Aldo Trionfo.

Main sponsor del “Magna Grecia Festival Estate” è Ubi Banca, il partner culturale e sociale dell’Orchestra della Magna Grecia, che così conferma il suo sostegno convinto per corroborare sul territorio la funzione di una economia integrata al fine di garantire responsabilmente un’alta qualità della vita. L’orchestra è sostenuta da Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e Turismo, Comune di Taranto, Regione Puglia e Fondazione Puglia.

 

Be the first to comment on "Il concerto “Lucio: l’Uomo e le canzoni” conclude il Magna Grecia Festival"

Tinggalkan komentar