Salute, a Mottola un corso di aggiornamento sulla Bpco

tumori prevenzione puglia

Un corso di aggiornamento sulla patologia Bronco Pneumopatia Cronica Ostruttiva (Bpco) riacutizzata si terrà domani, 27 maggio, e il 10 giugno 2017 nell’aula didattica dell’ospedale Umberto I di Mottola.

“La Bronco Pneumopatia Cronica Ostruttiva (Bpco) – è scritto in una nota dell’Asl – è una condizione patologica dell’apparato respiratorio che per la sua crescente diffusione sta diventando un problema di sanità pubblica. Essa rappresenta una delle principali cause di morbilità e mortalità nel mondo. Si stima che, per l’invecchiamento della popolazione, per la diffusione dell’abitudine tabagica e per l’inquinamento ambientale, la Bpco (Broncopneumopatia Cronica Ostruttiva) rappresenterà nel 2020 la terza causa di morte nel mondo”.
“È sempre più di attualità – in riferimento al riordino dell’assistenza territoriale in corso e alla condivisione tra i vari attori di percorsi diagnostico terapeutico-assistenziali (Pdta) – il tema della “presa in carico” della cronicità per diverse patologie, tra le quali un ruolo importante ricopre la BPCO (Broncopneumopatia Cronica Ostruttiva)”.
“Il riordino dell’assistenza territoriale e della Medicina Generale, previsto dal Decreto Balduzzi (Legge 189/2012), con l’implementazione delle cure primarie H24 e la ‘presa in carico della cronicità’, che rappresenta, e rappresenterà sempre più, una delle principali problematiche della sanità nei prossimi decenni, stante l’invecchiamento della popolazione italiana, è in corso di attuazione nelle Regioni”.
Le cure primarie H24 e “la gestione della cronicità” saranno attuate attraverso forme associative (Aft (Aggregazione Funzionale Territoriale) /Uccp (Unità Complesse di Cure Primarie) o Case della Salute), che condividano in modalità strutturata obiettivi e percorsi assistenziali, linee guida e audit, cartella clinica e strumenti di valutazione della qualità assistenziale. In particolare, un sistema di valutazione della performance basato sugli indicatori di processo/esito richiede una forte integrazione tra dati clinici e i database amministrativi regionali”.
“Scopo del presente workshop è quello di realizzare, dopo il necessario approfondimento: un allineamento dei partecipanti sulla Bpco (Broncopneumopatia Cronica Ostruttiva) nella regione di riferimento (Progetto Breath.); una revisione del Pota (percorso diagnostico terapeutico assistenziale) emanato a livello regionale; un confronto tra i diversi ruoli sanitari coinvolti nell’implementazione del Pota (percorso diagnostico terapeutico assistenziale).
Un modello moderno e dinamico (Sistemi – Reti – Percorsi) per misurare l’implementazione del Pota (percorso diagnosi terapeutico assistenziale) regionale nella Bpco (Broncopneumopatia Cronica Ostruttiva)”.

Be the first to comment on "Salute, a Mottola un corso di aggiornamento sulla Bpco"

Tinggalkan komentar