Regione: attivate le iscrizioni ai “Progetti di vita indipendente”

La regione Puglia ha avviato le procedure di iscrizione ai Pro. Vi, i ‘Progetti di Vita Indipendente’, a favore di persone che vivono una condizione di disabilità motoria e, per la prima volta dopo le sperimentazioni iniziali, anche intellettiva.
Il progetto arriva per la prima volta a Taranto, dopo essere approdato a Bari. Sarà possibile formulare la richiesta rivolgendosi alla Cooperativa Sociale Isac Pro onlus, in viale Virgilio 99.
“È un’importante conquista – sottolinea una nota stampa – per la città e la provincia: si conferma la presenza sul territorio di iniziative di valore, riconosciute anche a livello istituzionale, che permettono di garantire l’accesso ai servizi anche ai tarantini, senza doversi spostare in altre città”.
“I Pro.vi – continua il comunicato – si costituiscono come un’azione innovativa nel panorama dei servizi alla disabilità poiché, abbandonando la logica assistenzialistica, si pongono come uno strumento per promuovere la conquista dell’autonomia e dell’indipendenza. Il budget di partenza del progetto è di 15mila euro. La somma può essere investita in ausili e tecnologie per la domotica sociale (che favoriscono la mobilità casalinga delle persone non autosufficienti) e in servizi di accompagnamento allo sviluppo della propria autonomia tra i quali: co-housing (assistenza e collaborazione tra vicini), accompagnamento agli studi, apprendimento delle autonomie”.
La cooperativa Isac Pro ha, inoltre, attivato uno sportello informativo attivo nei seguenti giorni di lunedì, martedì, mercoledì giovedì e venerdì dalle 10.00 alle 13.00 ed il martedì e giovedì dalle 16.00 alle 18.00.
Per qualsiasi informazione è possibile visitare il sito internet www.mediterraneo.social o chiamare al numero di telefono 3246222546.

 

Be the first to comment on "Regione: attivate le iscrizioni ai “Progetti di vita indipendente”"

Tinggalkan komentar