Una festa dedicata allo sport: torna il Memorial Giuseppe Ciracì

Una festa dedicata allo sport, alla passione per i motori nel cuore di Grottaglie, in provincia di Taranto. Questo e tanto altro sarà il secondo Memorial Giuseppe Ciracì, manifestazione motoristica organizzata per ricordare la figura del compianto imprenditore grottagliese, apprezzato uomo di sport. Si inizia sabato 29 ottobre nel pomeriggio, a partire dalle 16 nell’area del Campus Campitelli di Grottaglie: raduno di auto e moto storiche con la partecipazione di alcuni centauri che hanno partecipato alla Milano-Taranto, una delle gare motociclistiche più importanti degli anni Cinquanta a cui prese parte anche Giuseppe Ciracì.

Sul circuito allestito nella massima sicurezza da commissari di percorso e tecnici, si terranno anche corsi gratuiti dedicati ai più piccoli per l’avviamento allo sport del kart con istruttori della Palmisano racing team di Martina Franca. Domenica 30 ottobre la seconda edizione della gara di endurance a squadre “Trofeo Città delle Ceramiche”. Circa 13 squadre di kartisti ciascuna composta da 4 a 6 piloti in pista per realizzare il maggior numero di giri. Due le manche, ciascuna da due ore, con 12 pit stop obbligatori per manche.

La partenza è in stile Le Mans, con i kart schierati in fila alla partenza (a seconda del tempo realizzato nelle qualifiche) e i piloti schierati dalla parte opposta della carreggiata che allo sventolare della bandiera tricolore corrono ognuno verso il proprio mezzo e danno il via alla gara. Molto eterogeneo il gruppo dei partecipanti, dal pilota professionista in carriera all’amatore che la domenica si concede un giro in pista, da una giovane barista di 25 anni a un imprenditore di 70 anni.

“Grottaglie è stato il paese di mio padre – afferma Vito Ciracì presidente dell’associazione sportiva organizzatrice dell’evento – e per questo abbiamo deciso di ricordarlo qui. Lo scorso anno abbiamo fatto esperienza, quest’anno la consolidiamo e puntiamo a far crescere in futuro questa nostra manifestazione”.

“Peppino Ciracì è stato un esempio per intere generazioni di piloti e sportivi – dichiara Sandro Izzinosa, vice presidente della Ciracì motorsport – sempre generoso nei consigli. Spingeva i giovani ad avvicinarsi agli sport motoristici e gli insegnava i valori dell’amicizia, della lealtà e il rispetto per l’avversario. Il miglior modo per ricordarlo è celebrando un gara con vecchie glorie e giovani leve, divertendoci tutti insieme”.

Be the first to comment on "Una festa dedicata allo sport: torna il Memorial Giuseppe Ciracì"

Tinggalkan komentar