Provincia di Taranto: sequestrate cinque moto da cross che circolavano sulla spiaggia

 

Cinque moto da cross che circolavano sprovviste di omologazione stradale, targa ed assicurazione sequestrate. Sanzionati anche tre minorenni per transito con mezzi motorizzati sull’arenile: questi i risultati dei controlli svolti nello scorso fine settimana dal personale forestale del Comando Provinciale di Taranto e dell’U.T.B. di Martina Franca finalizzati alla repressione degli illeciti al codice della strada ed alla normativa ambientale nei territori del litorale ionico ricadenti nell’agro dei Comuni di Massafra, Palagiano, Castellaneta e Ginosa, compresa la Riserva Naturale Statale “Stornara”.

Al servizio hanno partecipato anche alcune pattuglie ippomontate del reparto a cavallo del C.F.S. di Martina Franca. Le “moto da cross” prive di omologazione stradale, targa, carta di circolazione, non sono iscritte in pubblici registri e non sono assicurabili. Non potendo circolare su strada, anche per l’utilizzo in pista, necessitano di essere trasportate su appositi carrelli o furgoni per il raggiungimento di un circuito.

Invece, negli ultimi tempi si è diffuso l’utilizzo di tali mezzi per percorrere boschi, spiagge e dune del litorale ionico, oltre che circolare sulle strade pubbliche. In diverse occasioni le pinete retrodunali comprese nella Riserva Statale “Stornara” e nel Sito d’Importanza Comunitaria “Pinete dell’Arco Ionico” , sono state  trasformate di fatto in piste da motocross con ingenti danni al suolo ed alla vegetazione e disturbo alla fauna selvatica.

Proseguiranno anche nei prossimi giorni i servizi mirati del Corpo Forestale dello Stato volti a tutelare la sicurezza stradale nelle aree rurali e costiere ed a salvaguardare i territori demaniali di particolare pregio naturalistico e paesaggistico della provincia di Taranto.

Be the first to comment on "Provincia di Taranto: sequestrate cinque moto da cross che circolavano sulla spiaggia"

Tinggalkan komentar