Visite e consulti clinici, diagnostici e informativi offerti gratuitamente a tutte le donne dal 22 al 28 aprile negli ospedali con i Bollini Rosa che hanno aderito all’iniziativa. È l’(H)Open Week, l’iniziativa organizzata da Onda, l’Osservatorio nazionale sulla salute della donna, per celebrare il 22 aprile la prima Giornata nazionale dedicata alla salute della donna, istituita dal Ministro Beatrice Lorenzin. L’iniziativa gode del patrocinio di numerose Società Scientifiche ed Associazioni di pazienti* ed è resa possibile grazie al contributo incondizionato di Cosmetici Magistrali e Grunenthal Italia.
Durante la settimana verrà dedicata particolare attenzione alla sensibilizzazione, alla prevenzione e alla cura delle principali malattie femminili. I servizi gratuiti, offerti da oltre 170 ospedali che hanno ottenuto il riconoscimento dei Bollini Rosa come strutture a “misura di donna”, sono consultabili sul sito www.bollinirosa.it con indicazioni di date, orari e modalità di prenotazione. È possibile selezionare la Regione e la Provincia di interesse per visualizzare l’elenco degli ospedali che hanno aderito e consultare il tipo di servizio.
“Migliorare l’accesso delle donne al Servizio Sanitario Nazionale, promuovere l’informazione sulle diverse patologie femminili per garantire un progresso nella Medicina di genere, sono tra gli obbiettivi dei 248 ospedali con i Bollini Rosa”, spiega Francesca Merzagora, Presidente di Onda. “Per questo abbiamo accolto con soddisfazione l’istituzione della prima giornata dedicata alla salute della donna, organizzando un’iniziativa concreta ovvero raccogliendo l’adesione di 174 strutture che per una settimana in tutta Italia offriranno servizi gratuiti diagnostici, clinici e informativi per le patologie a maggior impatto femminile, epidemiologico e clinico.
Le aree specialistiche coinvolte”, specifica Francesca Merzagora, “sono: diabetologia, dietologia e nutrizione, endocrinologia, ginecologia e ostetricia, malattie cardiovascolari, malattie metaboliche dell’osso, neurologia, oncologia, reumatologia, senologia e sostegno alle donne vittime di violenza. Crediamo nel lavoro in rete di Istituzioni, Società scientifiche, ospedali, associazioni e welfare community per promuovere la salute della donna e promuovere la salute della donna significa promuovere la salute collettiva, a partire dalla famiglia.”
La ASL di Taranto ha aderito all’iniziativa nazionale e la Direzione Sanitaria ha messo a disposizione delle donne di Taranto e provincia una serie di eventi e visite specialistiche gratuite, che si terranno presso:
Ospedale SS. Annunziata
– La S.C. di Ostetricia e Ginecologia, con il responsabile dr. Emilio Stola e tutto il suo staff, aderiscono all’iniziativa con una serie di incontri rivolti alla popolazione che si terranno alle ore 9.00 presso l’Auditorium del Padiglione Vinci nelle seguenti giornate:
22 aprile: “Endometriosi e dolore pelvico”. Seguiranno, in reparto, Counselling e visite gratuite.
26 aprile: “Patologia uterina emorragica”. Seguiranno, in reparto, Counselling sulla patologia emorragica e sul fibroma uterino; nel pomeriggio: visite di valutazione e trattamento su preparazione perineale al parto, ginnastica post-partum, riabilitazione per problematiche sessuali, incontinenza urinaria da sforzo, prolasso, incontinenza, stipsi, dissinergia del pavimento pelvico.
27 aprile: “La prevenzione, la diagnosi e la terapia del carcinoma del collo dell’utero”. Seguiranno, in reparto, counselling, visite, pap test e colposcopie; nel pomeriggio: Incontro e Counselling sulla sterilità di coppia.
28 aprile: Counselling su Endometriosi.
– La S.S. di Radiologia Senologica, con il Responsabile dr. Giuseppe Melucci ed il suo staff, ha messo a disposizione di tutte le donne di Taranto e provincia dai 50 ai 69 anni mai invitate nel programma di screening un esame di Mammografia gratuito ed un incontro aperto alla cittadinanza che si terrà giovedì 28 aprile alle ore 10 nell’Auditorium del Padiglione Vinci sul tema: “Andamento dello screening mammografico nella ASL di Taranto a 6 anni dall’avvio”.
– La S.S.D. di Endocrinologia, con il responsabile dr. Mauro Magno ed il suo staff, aderisce all’iniziativa dedicata al benessere della donna offrendo uno Screening di prevenzione dell’obesità destinato a donne dai 20 ai 65 anni. Sede ASL Taranto, in via Pupino, 2
L’U.O.S.D. Disturbi del Comportamento Alimentare, con la responsabile dott.ssa Cecilia Giannoccaro ed il suo staff, aderisce all’ iniziativa dedicata al benessere della donna offrendo uno spazio di ascolto e consulenza, a donne che si riconoscono un disturbo del comportamento alimentare o a familiari di donne affette da tali disturbi.
Tutta la popolazione e, le donne in particolare, è invitata a partecipare. Per prenotarsi contattare dall’11 al 20 aprile (dal lun. al ven. dalle ore 9.00 alle ore 12.00) il n. tel. 099.77.86.881
Be the first to comment on "Prevenzione: visite e consulti gratuiti per le donne anche a Taranto"