Bonifiche di Taranto, siglato duplice accordo tra Commissario e Vigili del Fuoco

Prosegue l’attività di supporto e coordinamento offerta dalla Prefettura al “Commissario straordinario per gli interventi urgenti di bonifica, ambientalizzazione e riqualificazione di Taranto”. In tale direzione, nel pomeriggio di ieri,  il prefetto di Taranto, dott. Umberto Guidato, ha presieduto un incontro nel corso del quale il Commissario, Vera Corbelli, ed il comandante provinciale dei Vigili del Fuoco, ing. Agatino Carrolo, hanno sottoscritto un duplice accordo per disciplinare lo svolgimento in collaborazione di attività di interesse comune.

La prima intesa sottoscritta  attiene ad una azione di collaborazione e supporto del Comando dei Vigili del Fuoco nelle operazioni di bonifica, ambientalizzazione e riqualificazione in atto nell’area di Taranto. Ciò nell’ottica di creare una migliore interlocuzione tra le parti per più efficaci  coordinamento ed integrazione delle reciproche azioni, nel rispetto delle specifiche competenze di istituto, al fine di portare a compimento gli interventi necessari nell’ambito delle attività inerenti  le bonifiche e la riqualificazione dell’area di Taranto.

Analogo accordo, sempre sottoscritto ieri tra le stesse parti alla presenza del Prefetto, riguarda l’ulteriore incarico conferito alla Corbelli con D.P.C.M. in data 19 novembre 2015, in qualità di “Commissario straordinario per l’attuazione dell’intervento di messa in sicurezza e gestione dei rifiuti pericolosi e radioattivi siti nel deposito ex Cemerad, nel territorio di Statte”. L’intesa in questione disciplina le azioni di supporto e collaborazione che il Comando provinciale dei Vigili del Fuoco potrà garantire al Commissario nell’attuazione delle operazioni di messa in sicurezza e gestione dei rifiuti pericolosi e radioattivi presenti nel  dismesso sito industriale.

Be the first to comment on "Bonifiche di Taranto, siglato duplice accordo tra Commissario e Vigili del Fuoco"

Tinggalkan komentar