Ilva e Ansaldo Energia hanno firmato un accordo per Genova

 

ILVA S.p.A. in Amministrazione Straordinaria e Ansaldo Energia hanno firmato un Accordo Quadro per la cessione, in via esclusiva ad Ansaldo Energia, dell’esercizio di acquisto del diritto di superficie sulle aree ILVA esterne allo stabilimento di Cornigliano.

La superficie oggetto dell’intesa è suddivisa in un’area attualmente adibita a parcheggio per il personale ILVA dello stabilimento e un’area confinante con la banchina lato torrente Polcevera, concessa in autonomia funzionale a ILVA dall’Autorità Portuale di Genova.

L’accordo tra le due Società favorisce lo sviluppo dell’area industriale interessata e consente ad Ansaldo Energia di mantenere a Genova il piano di investimenti e di costruire il capannone per l’assemblaggio delle turbine a gas prodotte nello stabilimento Ansaldo Energia di Genova Campi.

Tramite un contratto di servizio, inoltre, ILVA fornirà manodopera specializzata per le attività di carico e scarico che Ansaldo Energia farà lungo la banchina e dalla quale spedirà, via mare, le turbine.

L’intesa prevede anche la realizzazione, a cura e spese di Ansaldo Energia, di due raccordi stradali: il primo tra il capannone e la banchina interessata dal progetto di investimento; il secondo tra il capannone e il nuovo sistema di viabilità pubblica che verrà realizzato dal Comune di Genova.

Nei prossimi giorni Ansaldo Energia avvierà i sopralluoghi e le attività di verifica geologica e ambientale, nonché ogni altra attività propedeutica all’ottenimento di permessi, licenze, certificazioni e autorizzazioni necessari per la costruzione del capannone e il successivo avvio delle attività industriali. E’ quanto si legge in una nota stampa dell’Ilva.

Be the first to comment on "Ilva e Ansaldo Energia hanno firmato un accordo per Genova"

Tinggalkan komentar