Ilva, prescrizioni Aia: on line l’ultima relazione Ispra sullo stato di attuazione a luglio 2015

ilva taranto

ilva fabbriTARANTO – E’ finalmente on line sul sito del ministero dell’Ambiente la tabella redatta da Ispra relativa allo stato di attuazione delle prescrizioni Aia ad esito del decimo controllo trimestrale effettuato nel mese di luglio 2015. Una data cruciale in quanto prevedeva il rispetto di almeno l’80% delle prescrizioni. Un traguardo che veniva dato da settimane per scontato tanto che il senatore Tomaselli del Pd si era sbilanciato parlando del 91% delle prescrizioni rispettate. In allegato il documento: ispra relazione luglio.

Come abbiamo avuto modo di spiegare nei giorni scorsi, resta ancora in alto mare la prescrizione più importante: la copertura dei parchi minerali. Lo stesso direttore generale di Arpa Puglia, Giorgio Assennato, intervistato da InchiostroVerde nei giorni scorsi, ha espresso tutte le sue perplessità sulla possibilità che si possano effettuare i lavori entro la scadenza dell’estate 2016. Dalla relazione Ispra, emerge che “Sono in corso attività in contraddittorio tra ILVA ed ARPA Puglia per la validazione dei dati relativi al piano di caratterizzazione dei siti a seguito della nota del Ministero DVA 6479 del 10/03/15 di trasmissione del D.M.0031 del 24/02/2015 di approvazione degli interventi di copertura dei parchi primari (Minerale e Fossile). Risulta ottemperata l’avvenuta consegna dei progetti entro i termini stabiliti”.

Be the first to comment on "Ilva, prescrizioni Aia: on line l’ultima relazione Ispra sullo stato di attuazione a luglio 2015"

Tinggalkan komentar