Con ReVES2 anche orti condivisi tra Matera e Taranto

paolettiSono riprese le attività del Progetto ReVES 2 (Rete per il Volontariato Etico e Solidale 2), finanziato dalla Fondazione con il Sud nell’ambito del “Bando Reti di volontariato 2013”, che vede operare in rete il volontariato, e non solo, per proporre, per la prima volta nella città di Taranto, un approccio pratico alla innovativa “Economia condivisa” (sharing Economy).

Dopo la pausa estiva il primo appuntamento è stato un workshop tenuto da Andrea Paoletti a favore dei rappresentanti delle associazioni di volontariato e degli stakeholder che stanno seguendo il corso di formazione per i “Volontari Etici e Solidali” di ReVES2, iniziativa tenutasi ieri mercoledì 8 ottobre) presso l’aula magna dell’ITIS “Pacinotti”.

L’architetto Andrea Paoletti, piemontese di nascita e materano d’adozione, è un community developer che si occupa di ricerca, progettazione e facilitazione di spazi di collaborazione; ha lavorato per studi di architettura internazionali e ha partecipato a diverse attività lavorando su temi della trasformazione sociale responsabile negli spazi pubblici e il coinvolgimento di persone nei processi di sviluppo.

A Taranto Andrea Paoletti, dopo aver descritto le enormi potenzialità del coworking e dell’importanza della condivisione allargata delle idee e delle risorse, filosofia alla base dell’Economia condivisa,  ha presentato e illustrato il possibile punto di connessione tra le idee e i progetti della città di Taranto e le evoluzioni materane in vista di MATERA Capitale della Cultura 2019; Andrea Paoletti, inoltre, ha descritto la sua esperienza di Casa Netural sui giardini condivisi, iniziative che saranno realizzati anche a Taranto nell’ambito di ReVES2.

Il workshop con Andrea Paoletti, arriva dopo l’esperienza vissuta questa estate a Berlino dai rappresentanti delle associazioni di volontariato di ReVES2 che si sono recati nella città tedesca per conoscere una delle realtà più importanti dello scenario europeo, in particolare per comprendere, confrontare e “importare” idee che possano essere realizzate nella provincia ionica; tutti gli incontri e le visite guidate realizzati a Berlino, infatti, sono risultati strettamente collegati alle principali attività e le tematiche del progetto ReVES2: percorsi di sharing economy, social Street, street art, orti urbani con tutela dei beni comuni e percorsi culturali.

Il Progetto ReVES2, è promosso dall’Associazione culturale Marco Motolese, capofila, e vede operare in partenariato AIDO Taranto, APMAR Puglia, AIC cefalee per la prevenzione e terapia del dolore, Associazione Culturale “Solirunners”, Gruppo Protezione Civile Taranto, Movimento Shalom, Associazione “Sherwood”, Associazione “Fattoria Amici Dante Torraco”, AGE Associazione Genitori Onlus di Taranto, nonché i Laboratori Urbani dei comuni limitrofi e l’ITIS “A. Pacinotti” di Taranto. Info su facebook: Percorsi di sharing economy  – mai lprogettoreves@libero.it e cell. 3495035488

Be the first to comment on "Con ReVES2 anche orti condivisi tra Matera e Taranto"

Tinggalkan komentar