Al Parco Archeologico di Saturo la storia conquista il pubblico

bat 2TARANTO – Ha avuto un buon riscontro di pubblico – sia sabato scorso che ieri pomeriggio – la rievocazione della battaglia tra Normanni e Bizantini (avvenuta nell’XI secolo). Una manifestazione che ha il grande merito di puntare alla valorizzazione del territorio ionico attraverso il recupero del patrimonio culturale e storico.

Ad organizzare l’evento al Parco Archeologico Di Saturo è stata l’associazione culturale “I Cavalieri de li Terre Tarentine”, in collaborazione con la Cooperativa Polisviluppo, col patrocinio della Provincia di Taranto e del Comune di Leporano, e con il supporto della Regione Puglia-Assessorato all’Industria Turistica e Culturale.

Sul campo di battaglia sono stati protagonisti oltre 200 soldati, mentre a poca distanza è stato allestito un accampamento con cinquanta tende che bat 1ha fatto rivivere ai visitatori l’atmosfera e le abitudini del medioevo. L’iniziativa, giunta quest’anno alla IX edizione, ha visto il coinvolgimento di una ventina di associazioni provenienti anche da altre Regioni e persino dalla Bulgaria. Per gli spettatori ha rappresentato un emozionante tuffo nel passato e una buona occasione per riscoprire un suggestivo angolo nel territorio. 

 

Be the first to comment on "Al Parco Archeologico di Saturo la storia conquista il pubblico"

Tinggalkan komentar