Tavolo per Taranto, Corbelli: tracciato un percorso tecnico-operativo condiviso

Bonifiche Taranto

 

vera corbelliNel pomeriggio si è tenuta  a Palazzo Chigi la  prima riunione del Tavolo Istituzionale Permanente per l’area di Taranto ai sensi dell’art. 5, comma 2 della legge n. 20 del 4 marzo 2015 (di conversione del d.l. 1/2015). Ha aperto i lavori il Sottosegretario alla Presidenza, De Vincenti, che, riassumendo i  punti  nevralgici del dl 1/2015  ha evidenziato  l’importanza  della partecipazione e della condivisione con gli attori del territorio delle  azioni strategiche da proseguire e porre in essere nell’area tarantina.

Il Sottosegretario ha ascoltato i vari soggetti istituzionali presenti al tavolo. Il  Commissario Straordinario Corbelli, ha  ringraziato  il governo centrale e tutte le istituzioni regionali e tarantine per le attività di collaborazione e concertazione, che hanno consentito di tracciare un percorso tecnico- operativo condiviso nell’ambito di una strategia unitaria confluita in un vero e proprio  masterplan  sull’intera area di crisi ambientale.

Il Commissario ha descritto nelle linee generali  le specifiche attività in corso e quelle  da realizzare nel medio e lungo periodo. Alla conclusione dei lavori il Sottosegretario ha  ringraziato i presenti per l’attività finora svolta, assicurando che, attraverso il CIS,  si proseguirà nel  percorso in atto in una visione integrata per  la riqualificazione, la rigenerazione e la valorizzazione del sistema fisico ambientale territoriale sociale ed economico dell’area jonica.

 

 

 

Be the first to comment on "Tavolo per Taranto, Corbelli: tracciato un percorso tecnico-operativo condiviso"

Tinggalkan komentar