Progettazione Strategica e Sostenibilità Finanziaria: due workshop dedicati alla cultura

0

workshopCome fare fronte, in tempi di crisi come questi, alla crescente domanda di cultura che da più parti arriva? Dove possono le associazioni di volontariato, di promozione sociale e culturali, trovare i soldi per progettare, organizzare e promuovere tutte quelle iniziative che rappresentano sia la vivacità, ma anche l’identità più profonda di un luogo? Per trovare le risposte a queste domande l’Associazione A.C.S.I. (Associazione Centri Sportivi Italiani) di Taranto e l’A.T.S. Urban Blue ACSI Laboratorio Urbano Mediterraneo di San Giorgio Jonico, in collaborazione con le Associazioni ERIS, Prometeo Video Lab. e Centro Soccorso Mare di Taranto, organizzano l’evento formativo Project Cycle Management e Fund Raising – Progettazione Strategica e Sostenibilità Finanziaria per realizzare la mission delle Organizzazioni di Volontariato, due workshop dedicati al settore culturale.

L’iniziativa, che gode del patrocinio del Comune di Grottaglie e del Comune di San Giorgio Jonico e dell’Istituto d’Istruzione Professionale (I.I.P.) di Taranto, si svolgerà in due incontri successivi, nelle giornate di Venerdì 10 e Sabato 11 Aprile 2015, nei quali si discuterà delle problematiche che oggi incontra chi opera nell’ambito culturale e sociale e delle opportunità che esso offre. L’interessante progetto ha calamitato le attenzioni di diversi attori fra associazioni e attività commerciali e professionali che hanno voluto sostenere l’iniziativa tra cui, l’APS SocialeNetwork, l’Associazione Menti Urbane, la Proloco di Grottaglie, il Centro Servizi Volontariato di Taranto, il Panificio San Giorgio, il Bar – Caffetteria Barbapapà, l’Antica Trattoria Al Castello e il B&B Al Castello tutte di San Giorgio Jonico e il Laboratorio Analisi Burano e Santilio di Grottaglie.

Main Sponsor dell’iniziativa è l’azienda CISA spa di Massafra e Mediapartner, il mensile on-line di Comunicazione, Marketing e Social Media, Smart Marketing. Come ci riporta il Rapporto 2014 “Io sono Cultura – L’Italia della qualità e della bellezza sfida la Crisi” pubblicato da Fondazione Symbola ed Unioncamere, il Sistema Produttivo Culturale Italiano con le sue 443.458 imprese (il 7,3% dell’economia italiana), i suoi 1,5 milioni di occupati (pari al 6,2% dell’economia italiana) e gli 80 miliardi di ricavi pari al 5,7% del PIL, rappresenta un settore non solo strategico, ma anche nevralgico e strutturale di una qualsivoglia ripresa economica. Viene da chiedersi, in un momento storico in cui siamo circondati da tagli alla cultura, pareggi di bilancio, patti di stabilità e attività commerciali che falliscono, dove gli operatori culturali e sociali possono trovare i mezzi per realizzare le loro iniziative? Come possono attrarre investimenti in un settore che produce ricavi superiori a quello automobilistico?

I destinatari dell’evento formativo sono: i rappresentanti, i presidenti e i segretari delle Associazioni Culturali, di Promozione Sociale, delle ODV e delle Onlus, della Regione Puglia, con particolare riferimento a quelle operanti nella provincia di Taranto.

Info e prenotazioni:

Massimo Giusto 328. 3591281 – mgiusto63@libero.it

Raffaello Castellano 393. 8428857 – raffaello.castellano@gmail.com

Maddalena D’Amicis 347. 1781753 – madda.damicis@gmail.com

Lascia un commento