Guardando… “Oltre le nubi” – Tutto pronto per il primo “Ciak” 

TARANTO – Riceviamo e pubblichiamo nota stampa di Fabio Matacchiera, presidente del Fondo Antidiossina Onlus.

del pianoDomani il primo ciak per le riprese del film “Oltre le Nubi” che sarà girato a Taranto e avrà come direttore della fotografia e delle riprese Blasco Giurato, pluripremiato in numerosissimi film di fama internazionale come, “Nuovo Cinema Paradiso”, vincitore di premio Oscar.   

Il cortometraggio nasce da un’idea di Fabio Matacchiera e della giornalista Annagrazia Angolano e rientra tra i progetti di sensibilizzazione della onlus “Fondo Antidiossina” che è riuscita a coinvolgere diversi professionisti del cinema italiano ed internazionale che hanno dato la loro adesione perché condividono la causa ambientale ed il lavoro meticoloso dell’Associazione. L’obiettivo è, pertanto, quello di confezionare un prodotto cinematografico capace di sensibilizzare e di colpire le coscienze, lanciando un forte ed inequivocabile messaggio positivo di cambiamento e di speranza.

La Onlus è orgogliosa di poter contare sulla presenza del direttore della fotografia Blasco Giurato, vincitore di Premio Oscar nel film di Giuseppe Tornatore “Nuovo Cinema Paradiso”, della regista Marcella Mitaritonna, vincitrice al festival internazionale del Cinema “Mendicino Corto”, regista selezionata anche nel progetto South Landing per la Biennale di Venezia. Inoltre, tra gli attori professionisti, la brava Annarita Del Piano, già vista in “Una bella giornata” di Checco Zalone, record di incassi ed in altri film come “Le ali della vita” con Sabrina Ferilli e Virna Lisi e in “Ultimo” con Raul Bova. La parte delle protagonista sarà interpretata, invece, dalla attrice emergente Elisa Tugliani.  E’ prevista anche la partecipazione dell’attore tarantino Mauro Pulpito. La colonna sonora del film è a cura di Alessio Graziani, arrangiatore ufficiale di Michele Zarrillo, cantata da Daniela Roiati

“Oltre le nubi”: una storia vera

La storia, ambientata a Taranto, offre uno spaccato di realtà quotidiano vissuto dalla gente della “Terra dei due mari” che si divide tra diritto alla salute e lavoro. Un conflitto, ormai noto, che si ripercuote nella vita dei protagonisti, Fabio, noto ambientalista della città, che lotta con tutte le sue forze pur di sensibilizzare la collettività verso una nuova coscienza ambientale. La sua opera sul territorio mira a smuovere le masse e le classi politiche, da tempo ormai intorpidite da giri di corruzione o, nel migliore dei casi, rassegnate ad una dolosa inerzia. Il suo obiettivo è quello di rendere noti tutti gli effetti nocivi degli agenti inquinanti provocati dai fumi dell’area industriale del posto che, seppure fonte di occupazione per migliaia di cittadini, è causa accertata di malattie e decessi. Lo fa, raccogliendo materiale utile alle indagini e analisi degli enti competenti. Come quando, insieme a due sue amiche, Annarita e Martina, si reca nottetempo nelle zone a ridosso dell’area industriale, per catturare, attraverso foto e video, immagini di fumi neri, colpevoli del disastro ambientale in atto nella sua città. Martina, giovane fanciulla che Fabio conosce fin da quando era piccina, si ammala di cancro ai polmoni. Tra i due esiste un rapporto di intesa e complicità, ma anche di forte determinazione nel voler superare ogni tipo di ostacolo, Combatteranno finché una nuova alba, fatta di luce e di speranza, si vedrà all’orizzonte.  Oltre le nubi.

 

Be the first to comment on "Guardando… “Oltre le nubi” – Tutto pronto per il primo “Ciak” "

Tinggalkan komentar