Xylella: esperti di Cnr e Regione Puglia ascoltati dalla Procura di Lecce

ulivi 2Il responsabile dell’Istituto di Virologia del Cnr di Bari, Donato Boscia e l’ex responsabile dell’Osservatorio Fitosanitario della Regione Puglia, Antonio Guario sono stati ascoltati ieri come persone informate sui fatti dalla procura di Lecce nell’ambito dell’inchiesta su eventuali responsabilità in ritardi nelle attività di contrasto alla diffusione della Xylella, la malattia che sta decimando gli ulivi del Salento.

L’ipotesi di reato, a corico di ignoti, è di diffusione colposa di una malattia alle piante. I due tecnici, entrambi tra gli esperti che hanno contribuito alla stesura del piano anti Xylella disposto dal dipartimento della Protezione Civile, sono stati ascoltati dai due magistrati titolari dell’inchiesta, Elsa Valeria Mignone e Roberta Licci. Boscia è stato ascoltato per cinque ore, mentre l’audizione di Guario è ancora in corso. I due sono stati ascoltati separatamente e hanno ricostruito le varie fasi della vicenda in cui sono stati coinvolti, ognuno per il proprio ruolo, dall’estate 2013 quando la malattia fu diagnosticata sino alla stesura del piano d’intervento varato dal commissario per l’emergenza Giuseppe Silletti.

Il fascicolo è al momento a carico di ignoti e l’ipotesi di reato è diffusione colposa della malattia delle piante. Il procuratore Motta, che segue direttamente l’indagine, nei giorni scorsi ha chiarito che la Procura sta valutando anche le azioni messe in campo dalla Regione e il Piano del commissario straordinario. Lo stesso Silletti, nei giorni scorsi, è stato sentito come persona informata sui fatti dal pm Mignone, al quale ha illustrato i provvedimenti disposti, tra i quali l’eradicazione di un gran numero di ulivi, che dovrebbe iniziare nella prossima settimana nel focolaio di Oria.

“La Xylella è avanzata negli ultimi mesi verso le zone a nord del Salento. Un focolaio ha già occupato il comune di Oria e questo mi preoccupa in maniera particolare”. È quanto dichiarato ieri da Giuseppe Silletti, commissario delegato per la gestione dell’emergenza, in merito alla malattia che sta devastando gli ulivi della Puglia. “Il nostro piano – aggiunge Silletti – punta a fermare l’avanzata del batterio e ridare speranza a un settore in ginocchio. Dobbiamo attuare al più presto le iniziative previste”.

Be the first to comment on "Xylella: esperti di Cnr e Regione Puglia ascoltati dalla Procura di Lecce"

Tinggalkan komentar