Nasce il “Taranto Social Film – Cosa c’è sotto la polvere”, un esperimento cinematografico assolutamente innovativo per il territorio jonico. I dettagli verranno illustrati in una conferenza stampa che si terrà lunedì 16 marzo 2015 alle ore 10.00 nel cinema “Bellarmino”in Corso Italia 184 a Taranto.
Cosa è il “Taranto Social Film?”
Nato da un’idea di Valeria Pesare, che curerà la direzione artistica del progetto, e promosso dall’associazione culturale “Fuori Fuoco”, il “Taranto Social Film” vuole raccontare la vita della città bimare attraverso gli occhi degli stessi tarantini: un film da creare insieme.
Ispirato agli esperimenti cinematografici di “Life in a day” di Ridley Scott e, nel nostro Paese, di “Italy in a day” di Gabriele Salvatores, con le stesse modalità nasce il “Taranto Social Film”: tutti i tarantini potranno girare i propri video, basta avere uno smartphone o una videocamera, inviarli all’organizzazione e concorrere alla realizzazione del film finale.
I video verranno valutati da professionisti del settore audiovisivo, con la regia che verrà affidata ad un regista pugliese che realizzerà il prodotto finale.
Qual è l’obiettivo del “Taranto Social Film”?
Il progetto vuole mettere insieme le tante sfaccettature della città di Taranto e raccontarle con gli occhi dei diretti protagonisti: i tarantini stessi. Una maniera per diffondere un’immagine diversa di una realtà troppo spesso legata solo alle problematiche e non alle tante eccellenze presenti.
Il sottotitolo dell’iniziativa “Cosa c’è sotto la polvere”, riassume uno dei tanti obiettivi del progetto: andare oltre le difficoltà e mostrare i lati più belli della città.
Come verrà realizzato il “Taranto Social Film” e chi può partecipare?
Tutti possono far parte del progetto. Cittadini, videomaker (professionisti o amatoriali), giovani e meno giovani: chiunque può realizzare un video, che risponda a:
-
Cosa è Taranto?
-
Qual è la vera immagine di Taranto?
-
Cosa c’è sotto la polvere?
Quali sono i termini di invio e le caratteristiche dei video?
I video dovranno essere inviati agli organizzatori del progetto dal 21 marzo al 15 aprile prossimi, all’indirizzo di posta elettronica tarantosocialfilm@gmail.com e dovranno avere queste caratteristiche:
-
durata massima di 5 minuti
-
girato tra l’ 1 gennaio 2014 e il 15 aprile 2015
-
sviluppato in orizzontale con audio e dialoghi,
-
girato con smartphone, reflex, videocamera
Be the first to comment on "Nasce il “Taranto Social Film – Cosa c’è sotto la polvere”"