Legge Seveso, a Taranto esperti a confronto

legge seveso Esperti a confronto, giovedì 5 marzo, presso la Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali a Paolo VI – Taranto, per il seminario di studi “Esperienze operative nell’applicazione della Legge Seveso alle attività a rischio incidente rilevante”, organizzato da Labcert, Ente di Certificazione Rischi, Qualità e Sicurezza Ambientali della Provincia di Taranto, che vede riuniti tutti gli Ordini professionali tecnici, ingegneri, architetti, geometri e periti industriali oltre gli studenti dei corsi interessati del Politecnico di Bari e Centro Interdipartimentale Magna Grecia Taranto e le Facoltà di Economia e Giurisprudenza del Dipartimento jonico.

Dopo i saluyi affidati ad Antonio Uricchio, Magnifico Rettore Università degli Studi “Aldo Moro” di Bari, Eugenio di Sciascio, Rettore del Politecnico di Bari, Gregorio Andria, presidente del Centro Interdipartimentale del Politecnico di Bari, Magna Grecia, Bruno Notarnicola, direttore del Dipartimento Jonico in Sistemi Giuridici ed Economici del Mediterraneo, Ippazio Stefàno, Sindaco di Taranto e Martino Tamburrano, presidente della Provincia di Taranto e l’introduzione affidata a Riccardo Caracuta dell’Ente di Certificazione, Labcert, i lavori prenderanno avvio con una serie di interventi tecnici che inquadreranno il tema, la disciplina attuale, i possibili interventi e la gestione delle procedure. Aprirà i lavori Alberto Ricchiuti, esperto in analisi e gestione rischi di incidente rilevante SGS-PIRISPRA dell’Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale, con una relazione su “I controlli negli stabilimenti a Rischio di incidente Rilevante, le novità introdotte dalla Seveso III”.Domenico Barone, esperto in sicurezza e rischi industriali, coordinatore del Comitato Termotecnico Italiano Energia e Ambiente tratterà “La normativa UNI e le best pratice per la Prevenzione dei Rischi di Incidente Rilevante”.

Sulle ispezioni periodiche quale strumento operativo connesso ai controlli degli incidenti rilevanti e all’uso di sostanze pericolose si soffermerà Barbara Valenzano dell’Arpa Puglia, Cosimo Pulito, direttore centrale per la Sicurezza Tecnica del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco focalizzerà l’attenzione sulle funzioni e i compiti del Comitato Tecnico Regionale, mentre il Comandante Provinciale dei Vigili del Fuoco, Francesco Notaro, evidenzierà gli aspetti procedurali per la prevenzione incendi e la nuova normativa. Porterà ancora il suo contributo il direttore della Raffineria Eni di Taranto, Luca Amoruso, appunto sulla Direttiva Seveso nella raffinazione petrolifera. A Riccardo Caracuta della Labcert saranno affidate le conclusioni.

E’ prevista inoltre la consegna di due borse di studio, rispettivamente al Centro Interdipartimentale Magna Grecia di Taranto e l’altra per il Dipartimento Jonico. Registrazione entro le ore 8,45, avvio dei lavori alle ore 9, conclusione prevista per le ore 13. Sono previsti per gli Ordini Professionali, crediti formativi secondo il regolamento interno in conformità della Legge 4 del 14 Gennaio 2013. Crediti formativi universitari saranno attributi agli studenti del Dipartimento Jonico in Sistemi Giuridici ed Economici del Mediterraneo, società, ambiente e culture. Taranto.

Hanno dato il loro patrocinio all’iniziativa la Provincia di Taranto, il Comune di Taranto, Confcommercio, UNI Ente Italiano di Normazione, Accredia, CTI Energia e Ambiente, CLAAI, Politecnico di Bari, Università degli Studi Aldo Moro di Bari, Dipartimento Ionico. Hanno collaborato, lo Studio Castelli, cooperativa Prisma, Basile Petroli, FormaSicuro Puglia. Il seminario è organizzato con la collaborazione dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Taranto, con l’Ordine degli Architetti Pianificatori e Paesaggisti della Provincia di Taranto, il Collegio dei Geometri e Geometri laureati della Provincia di Taranto e il Collegio dei Periti Industriali Laureati della Provincia di Taranto. L’organizzazione scientifica è della Labcert Srl, mentre la segreteria organizzativa è della Sirio Marketing e Comunicazione Taranto.

Be the first to comment on "Legge Seveso, a Taranto esperti a confronto"

Tinggalkan komentar