“Gli Aperitivi della Scienza”: è l’ora del mare

PROFONDO MARETARANTO – Dopo il successo registrato nel corso del primo incontro con Roberto Defez, protagonista del dibattito sugli Ogm, è alle porte il secondo appuntamento con “Gli Aperitivi della Scienza”, la rassegna organizzata per la prima volta a Taranto – con il patrocinio dell’Ordine Nazionale dei Biologi e il supporto della BCC di San Marzano di San Giuseppe – nel corso delle vacanze di Natale. Il protagonista, lunedì 29 dicembre, sarà Nicolò Carnimeo, docente di diritto della navigazione e dei trasporti dell’Università degli Studi di Bari, che presenterà il suo libro: “Come è profondo il mare” (Chiarelettere).

Quanta “plastica” può tollerare il nostro organismo? Quanto mercurio c’è nel pesce che mangiamo? Perché le specie aliene invadono i nostri mari? A queste domande in pochi sanno rispondere. Non vi è coscienza di quanto oggi accade nel mare, come e perché il Mediterraneo e gli oceani stiano mutando rapidamente sotto i nostri occhi. Carnimeo, navigando nel mare di plastica, di mercurio e di tritolo, ha documentato un’immensa discarica, conseguenza del modo in cui abbiamo scelto di vivere. All’incontro parteciperà Ester Cecere, Primo Ricercatore Cnr – Istituto per l’Ambiente Marino Costiero (unità operativa di Taranto), che illustrerà gli aspetti scientifici del problema.

Prevista anche la partecipazione di Carmelo Fanizza, presidente dell’associazione Jonian Dolphin Conservation, che da anni si occupa di fare ricerca e tutelare i cetacei presenti nel Golfo di Taranto. L’appuntamento è per lunedì 29 dicembre, ore 18,30, al Cantiere Maggese, sito in Largo San Gaetano, Città Vecchia (ingresso gratuito). Il dibattito sarà moderato dal giornalista Fabio Di Todaro. La rassegna “Gli Aperitivi della Scienza” si concluderà lunedì 5 gennaio (ore 16,45). In quella data si parlerà di prevenzione dalle malattie oncologiche a tavola. Ospite: Antonio Moschetta, ricercatore Airc e docente di medicina interna e nutrizione clinica all’Università degli Studi di Bari.

Be the first to comment on "“Gli Aperitivi della Scienza”: è l’ora del mare"

Tinggalkan komentar