“Un torrido inganno”: la presentazione alla Torre dell’Orologio

Torre_Orologio_TarantoTARANTO – L’Associazione “Centro Studi Documentazione e Ricerca Le Sciaje” invita alla presentazione di UN TORRIDO INGANNO, sequel del graphic novel DELITTO D’AUTUNNO, vincitore del “Lucca Project Contest 2012”, insieme agli autori Gianfranco Vitti, Fabrizio Liuzzi e Gabriele Benefico.  L’iniziativa si svolgerà sabato 20 dicembre, alle 18, nella Torre dell’Orologio, in Piazza Fontana (Città Vecchia). 

Il giallo a fumetti Un torrido inganno è il sequel di Delitto d’autunno, noir vincitore dell’ottava edizione del Lucca Project Contest, il più prestigioso concorso nazionale per fumettisti esordienti. Al pari della prima avventura dell’investigatore privato franco-tarantino André Dupin, anche Un torrido inganno è frutto del lavoro corale di un trio di fumettisti tarantini: Gianfranco Vitti, ideatore del personaggio di Dupin e autore dei disegni; Fabrizio Liuzzi, sceneggiatore e presidente di LABO, che ha redatto la sceneggiatura; Gabriele Benefico, artista visivo attualmente a Berlino, che si è occupato della colorazione digitale.

Al termine di un intero anno di lavoro, la seconda indagine del detective franco-tarantino André Dupin è stata presentata nella prestigiosa Self Area del Lucca Comics&Games 2014, riportando un notevole successo di vendite e di critica. L’albo, ispirato ai graphic novel francesi ma pensato per il pubblico italiano, è caratterizzato da suggestioni intimiste e da uno stile di disegno pulito, dalle linee chiare, con assenza di tratteggio. Come Delitto d’autunno, anche Un torrido inganno è ambientato in una fatale Taranto degli anni ‘50, con la novità di una tappa nella provincia ionica. Il trio Vitti-Liuzzi-Benefico è già al lavoro sul terzo episodio delle indagini di André Dupin, mentre si prepara la ristampa di Delitto d’autunno, esaurito in tutta Italia pochi mesi dopo l’uscita.

L’Associazione Le Sciaje, che da quattro anni si impegna nella valorizzazione del patrimonio storico-culturale della città di Taranto e dei suoi mari, quindi, ospiterà nuovamente gli amici di LABO, dopo la presentazione di “DELITTO D’AUTUNNO” di un anno fa. E’ proprio Taranto, infatti, la vera protagonista delle storie dell’investigatore Dupin. Luogo di contrasti e poesia, è ritratta fedelmente come in un album di cartoline d’epoca, offrendo l’occasione di una visione differente del recente passato della città da regalare all’immaginario collettivo. Al termine dell’incontro gli autori personalizzeranno le copie acquistate con disegni originali. Saranno, inoltre, disponibili esclusive stampe di tavole tratte dai volumi delle indagini di André Dupin.

Be the first to comment on "“Un torrido inganno”: la presentazione alla Torre dell’Orologio"

Tinggalkan komentar