Ilva, Renzi: “Potrebbe tornare pubblica a tempo limitato”

 renzi“A Taranto, ad esempio, stiamo valutando se intervenire sull’Ilva con un soggetto pubblico. Rimettere in sesto quell’azienda per due o tre anni, difendere l’occupazione, tutelare l’ambiente e poi rilanciarla sul mercato”. Lo dice il presidente del Consiglio Matteo Renzi in un’intervista rilasciata a ‘Repubblica’. 

Il premier spiega che “ci sono tre ipotesi. L’acquisizione da parte di gruppi esteri, da parte di italiani e poi l’intervento pubblico”.  Per Renzi “Non tutto ciò che è pubblico va escluso”. Infatti, afferma: “Io sono perché l’acciaio sia gestito da privati. Ma se devo far saltare Taranto, preferisco intervenire direttamente per qualche anno e poi rimetterlo sul mercato “.

Lo Slai Cobas interviene con una nota per criticare questa eventuale operazione: “Lo Stato interviene per un breve periodo e con soldi pubblici, cioè di tutti noi, “ripulisce” l’azienda per poi svenderla nuovamente ai privati, con i Riva sempre in campo”. Mercoledì prossimo, lo Slai Cobas sarà davanti alle portinerie dello stabilimento per incontrare i lavoratori e coinvolgerli nella battaglia a favore di un decreto “operaio”.

Be the first to comment on "Ilva, Renzi: “Potrebbe tornare pubblica a tempo limitato”"

Tinggalkan komentar