Taranto, “Liberi e Pensanti”: “Domani manifestiamo anche noi ma con intenti opposti a Confindustria”

Foto scattata da Rosa Cambara

Foto scattata da Rosa Cambara

Con riferimento alla manifestazione programmata da Confindustria Taranto per domani, il Comitato Cittadini e Lavoratori Liberi e Pensanti sarà presente con intenti opposti, come avvenne il 2 agosto 2012. “L’industria è in crisi”. “L’industria è al capolinea”. “La crisi della grande industria sta diventando devastante”. Lo dice Confindustria e allora noi ci chiediamo: perché puntare ancora su un cavallo perdente? Perché non puntare sulle alternative che la nostra terra e il nostro mare offrono? Perché pensare solo ai lavoratori che “rischiano” il posto e non ai 110.000 disoccupati che il posto non l’hanno?

Perché pensare a potenziare comparti occupazionali senza futuro piuttosto che pensare a creare nuove forme di sviluppo? La tanto decantata “vocazione industriale” ci ha regalato e continuerà a darci disoccupazione, l’ultimo posto nelle classifiche di vivibilità delle città italiane e un’emergenza sanitaria senza eguali in Europa. Se per “industrializzazione” continuiamo a intendere il profitto di pochi a danno di un’intera comunità, se è questo il futuro che la solita “lungimirante” imprenditoria tarantina ha immaginato per noi, beh … NOI NON CI STIAMO!

Saremo lì a dire la nostra e invitiamo tutti i movimenti, le associazioni, pescatori e operatori del mare, precari, disoccupati, studenti e TUTTI I LIBERI CITTADINI VENERDI 1 AGOSTO 2014, alle ore 08.30 presso l’ingresso del Porto Mercantile (nelle vicinanze del capolinea autobus), Città Vecchia. Chiariamo, dunque, che non saremo nemici di chi manifesta inconsapevole o “precettato” e che, anche in quella sede, ribadiremo le nostre certezze: qualsiasi piano per un’ alternativa di sviluppo non può prescindere dalla valorizzazione del porto a vantaggio dell’economia del territorio. Confindustria dunque cede all’ennesimo ricatto, noi lo contestiamo. E’ una questione che riguarda ogni cittadino, nessuno escluso. Il comitato ci sarà e ci sarà anche l’apecar in coda alla manifestazione. Chi ama Taranto non può mancare. Il futuro di Taranto è nelle nostre mani! Si ai diritti, no ai ricatti!

Comitato Cittadini e Lavoratori Liberi e Pensanti

Be the first to comment on "Taranto, “Liberi e Pensanti”: “Domani manifestiamo anche noi ma con intenti opposti a Confindustria”"

Tinggalkan komentar