Ilva, Labriola (Misto) interroga ministro Salute Beatrice Lorenzin su casi di tumore

Metalli Pesanti Taranto

LorenzinTARANTO – La deputata del Gruppo Misto Vincenza Labriola ha rivolto un’interrogazione al ministro della Salute, Beatrice Lorenzin, per capire ”quali iniziative urgenti” ha intenzione di assumere per verificare le notizie ”sulle malattie alla tiroide e di tumore con alcuni decessi” che avrebbero colpito dipendenti in servizio nel reparto carpenteria dell’Ilva di Taranto.

Malattie – scrive la parlamentare – ”che potrebbero essere state provocate dall’inquinamento del siderurgico” e che sono oggetto di una nuova indagine avviata dalla procura di Taranto. Nell’interrogazione Labriola chiede anche al ministro di compiere ”uno studio epidemiologico sui nuovi casi di tumore riscontrati all’interno dello stabilimento siderurgico”. ‘

‘Per il reparto carpenteria dell’Ilva – spiega – sono due le relazioni del Servizio prevenzione e sicurezza degli ambienti di lavoro (Spesal) dell’Asl consegnate alla procura: la prima relazione risale a gennaio scorso, la seconda, invece, è di alcuni giorni fa e conterrebbe nuovi elementi che hanno portato all’avvio di indagini”. ”Questa nuova vicenda – rileva – è stata anche citata dal commissario dell’Ilva, Enrico Bondi, nella relazione sull’andamento dell’azienda nel primo trimestre 2014”, ma Bondi ha tuttavia affermato – conclude la parlamentare – che “‘l’esito delle indagini, allo stato attuale, esclude un’esposizione dei lavoratori agli agenti inquinanti'”. (Ansa)

Be the first to comment on "Ilva, Labriola (Misto) interroga ministro Salute Beatrice Lorenzin su casi di tumore"

Tinggalkan komentar