Ospedale della Murgia, M5S: “Vent’anni di sprechi all’attenzione del ministro Lorenzin”

Metalli Pesanti Taranto

Mentre, dopo due decenni di sprechi e titubanze, la politica locale si chiede ancora a chi intitolare il polo medico, il deputato D’Ambrosio (M5S) presenta un’interrogazione al Ministro della Salute per chiedere lumi. Di seguito la nota stampa.

LorenzinAnni di varianti, interruzioni di lavori e contenziosi che avrebbero fatto lievitare considerevolmente il preventivo iniziale, oltre ai continui lavori sulla viabilità che avrebbero avuto un costo di quasi quattro milioni di euro, a carico del comune di Gravina, della ASL di Bari e della provincia di Bari. Questa, in sintesi, la storia pluriennale dell’Ospedale della Murgia che ora sbarca in Parlamento con una interrogazione parlamentare del deputato D’Ambrosio (M5S) alla Ministro della Salute Beatrice Lorenzin, in cui si chiedono lumi sul progetto iniziale del nosocomio. Un ospedale che, sulla carta, doveva essere un polo di eccellenza da 300 posti letto e specialistiche in neurologia, urologia, neonatologia, oncologia, otorinolaringoiatria, medicina trasfusionale, unità per il trattamento dei farmaci antiblastici.

“Tutto questo doveva essere pronto negli anni ’90 – spiega il deputato pugliese Giuseppe D’Ambrosio (M5S) – Già nell’ambito del programma regionale degli interventi di edilizia sanitaria della legge 11 marzo 1988 n.67, infatti, veniva prevista l’esecuzione dei lavori di «costruzione nuovo ospedale della Murgia» per un importo superiore ai 15 milioni di euro”. L’apertura pare prevista per il prossimo aprile, ma con posti letto ridotti a 200 e senza specialistiche. “Non c’è stato alcun giovamento per il territorio – conclude D’Ambrosio (M5S) – I cittadini si troveranno a dipendere ancora dai presidi ospedalieri di altre città per urgenze e specialistiche. Se la politica locale continua a dividersi sulla personalità a cui intitolare il nuovo ospedale, noi siamo più interessati a trovare il nome del responsabile dei ritardi”.

 

Be the first to comment on "Ospedale della Murgia, M5S: “Vent’anni di sprechi all’attenzione del ministro Lorenzin”"

Tinggalkan komentar