Bonifiche Taranto, torna a riunirsi Cabina di Regia – Si parla dei fanghi del porto

TARANTOCome anticipato nei giorni scorsi da InchiostroVerde, torna a riunirsi oggi la Cabina di Regia sulle bonifiche del Sin di Taranto e Statte. Di seguito riportiamo l’articolo del collega Gianmario Leone che si sofferma proprio sull’incontro odierno.

alfo piniSi svolgerà questa mattina la seconda riunione del 2014 della Cabina di Regia per il coordinamento del “Protocollo d’intesa per interventi urgenti di bonifica ambientalizzazione e riqualificazione di Taranto”, presso la sede Provinciale dei Vigili del Fuoco del capoluogo ionico. Quest’oggi la riunione verterà in particolar modo sulla gestione e lo smaltimento dei fanghi che arriveranno dall’attività dei dragaggi del porto, per la quale durante la riunione al DISET (il Dipartimento per lo Sviluppo delle Economie Territoriali della Presidenza del Consiglio dei Ministri) dello scorso 22 gennaio, i rappresentanti del ministero dell’Ambiente assunsero l’impegno di far pervenire entro la metà di febbraio il decreto di VIA ed il decreto ex articolo 5 bis della legge n. 84 del 1994, con il quale si concluderà la procedura di approvazione del progetto definitivo. Soltanto a seguito di tale approvazione l’Autorità Portuale potrà procedere alla validazione del progetto ed alla successiva indizione della gara d’appalto per la realizzazione delle opere (che si attende da oltre un decennio). Tutto ciò al fine di rispettare il termine del 31 dicembre 2015 per l’ultimazione degli interventi necessari a rendere operativi i primi 1200 m di banchina con fondale a -16,50 metri.

A proposito della vasca di colmata che dovrà accogliere i fanghi provenienti dall’attività di dragaggio, proprio durante la Cabina di Regia del 9 gennaio scorso fu ufficializzato un nuovo reperimento dei fondi necessari per le attività relative ai lavori del porto: la Regione confermò infatti di aver individuato ulteriori 15 milioni di euro di risorse che unite ai 20 milioni su cui il ministero per lo Sviluppo Economico si è impegnato per i lavori della realizzazione cassa di colmata, permetteranno di passare “alla fase pratica”. Durante la riunione del 9 gennaio, la Sogesid si impegnò alla firma del contratto per l’affidamento dei lavori entro il prossimo 30 gennaio, per avviare poi gli stessi entro il 30 giugno prossimo. Sperando che almeno in questo caso i tempi vengano rispettati. Sempre durante la riunione di oggi, la Cabina di Regia si occuperà di risolvere alcune questioni organizzative.

G. Leone (TarantoOggi, 30.01.2014)

macrolibrarsi un circuito per lettori senza limiti

Be the first to comment on "Bonifiche Taranto, torna a riunirsi Cabina di Regia – Si parla dei fanghi del porto"

Tinggalkan komentar