Settimana Europea della Mobilità Sostenibile – Le iniziative promosse a Taranto

mobilityDal 16 al 22 Settembre, promossa dalla Commissione Europea, si svolge la Settimana Europea della Mobilità Sostenibile. Lo slogan scelto per il 2013, “Clean air! It’s your move”, in italiano “Aria pulita! Ora tocca a te”, mira a sensibilizzare la cittadinanza sul legame tra il traffico motorizzato e l’inquinamento atmosferico nelle aree urbane, evidenziando il ruolo attivo che ciascun cittadino può avere nel miglioramento della qualità dell’aria attraverso le proprie scelte di mobilità. Il Ministero dell’Ambiente aderisce anche quest’anno alla Settimana della Mobilità condividendone gli obiettivi, svolgendo un ruolo di coordinamento nazionale e di supporto delle iniziative e degli eventi attuati da Comuni e associazioni, nonché promuovendo la partecipazione attiva dei cittadini e specifiche azioni a carattere nazionale.

L’adesione alla Settimana rappresenta, inoltre, un’importante vetrina per gli Enti Locali, potendo concorrere al premio ufficiale della Settimana Europea della Mobilità, che viene assegnato durante una cerimonia alla presenza di rappresentanti della UE. Per concorrere all’assegnazione di tale premio gli Enti Locali devono registrare le loro attività sul sito www.mobilityweek.eu, sottoscrivere la Carta EMW e soddisfare le tre regole “d’oro” della Settimana, ovvero organizzare una settimana di attività, attuare almeno una nuova misura a carattere permanente e prevedere, preferibilmente per il 22 settembre, la giornata “In città senza la mia auto”. La città vincitrice, scelta tra 10 finaliste da un gruppo di esperti dei trasporti, è premiata con un video promozionale gratuito – fino a 3 minuti di clip in inglese e nella lingua del paese di appartenenza – per evidenziare i successi conseguiti con le politiche realizzate. Le più meritevoli iniziative realizzate dai 10 soggetti selezionali, inoltre, saranno oggetto di promozione attraverso i vari canali di comunicazione della Settimana.

L’AdV the HOWLERS si fa promotrice per Taranto mettendo a calendario le seguenti iniziative:

MARTEDI’ 17 – Seminario sull’uso urbano della bicicletta. Inaugurazione Mostra Fotografica realizzata con scatti dei ciclisti urbani di Taranto. Tema della mostra “La bicicletta a Taranto”

MERCOLEDI’ 18 – “Ciclopasseggiata Taranto>San Vito>Taranto” lungo la pista ciclabile per valutarne le condizioni e le criticità di sicurezza.

GIOVEDI’ 19 – TOURdeBEER “la classica pedalata informale e serale” che gli HOWLERS organizzano il giovedì sera da oltre tre anni.

VENERDI’ 20 – BicycleCityTour organizzato dall’associazione Ciranò.

SABATO 21 – Eventi nelle attività commerciali (aderenti), aperitivi, sconti, distribuzione di gadgets, etc per sensibilizzare l’uso della bicicletta come mezzo più comodo, veloce ed economico, per i piccoli spostamenti urbani.

DOMENICA 22 – Giornata “In città senza la mia auto”, torneo dimostrativo di BIKEPOLO e BBQ party alla pista della Ricciardi (altro posto che gli HOWLERS, e i più assidui praticanti di questa disciplina cercano di salvare e rivitalizzare attraverso lo sport e la mera aggregazione umana).

L’associazione the Howlers chiede al Comune di Taranto di aderire ufficialmente all’iniziativa patrocinando le iniziative in calendario e adottando come nuova misura a carattere permanente la zona 30 all’interno del borgo.

Be the first to comment on "Settimana Europea della Mobilità Sostenibile – Le iniziative promosse a Taranto"

Tinggalkan komentar