A Pulsano la terza edizione di “Segreti e Sapori”, fiera a impatto zero

Ai nastri di partenza la terza e più completa di sempre edizione di “Segreti e Sapori”, l’evento clou della stagione estiva pulsanese organizzato dalla Pro Loco di Pulsano col patrocinio dell’assessorato alle Politiche agricole della Regione Puglia, della Provincia di Taranto, del Csv, del Gal colline ioniche e del Comune di Pulsano.

Il 12 e 13 agosto il centro storico di Pulsano si trasformerà in una grande fiera enogastronomica gratuita dove assaggiare vini di ben otto cantine locali e prodotti tipici, palcoscenico per danza, teatro ed un vero e proprio contest fra ben sedici gruppi musicali ed offrirà anche un grande spazio espositivo dedicato all’artigianato (saranno presenti più di 50 artigiani provenienti dall’intera provincia di Taranto). A Segreti e Sapori si aggiungerà la terza S, quella della solidarietà, con i “momenti partecipativi” del Centro Servizi Volontariato di Taranto, per la promozione del terzo settore sul territorio provinciale.

Il Csv quest’anno ha voluto dare più spazio all’operosità delle numerose associazioni di volontariato di Pulsano, nonché alle altre che sul territorio ogni giorno si impegnano a favore dei bisognosi e per la tutela e la valorizzazione dei beni comuni.

“Segreti e Sapori 2013” è la prima manifestazione in provincia di Taranto interamente eco-compatibile e ad impatto zero, grazie alla certificazione Eco-Festa Puglia (www.ecofestapuglia.it),  durante le due serate tutte le stoviglie utilizzate per le degustazioni, piatti, bicchieri e posate saranno biodegradabili al 100% e saranno organizzati laboratori didattici per i più piccoli sulla gestione differenziata dei rifiuti e sulle caratteristiche dei compost fertilizzanti.

Alla kermesse enogastronomica e di spettacolo sono attesi migliaia di partecipanti e turisti. L’ingresso alla manifestazione è completamente gratuito. I volontari della Pro Loco offriranno la possibilità di effettuare visite guidate in tutto il centro storico. Meta principale sarà proprio il castello medievale De Falconibus, dove ancora oggi pare si aggiri il fantasma di Angelica, una fanciulla vestita di bianco. Sulle sue tracce si sono messi i Ghost Hunters Puglia, che nei mesi scorsi hanno effettuato rilievi magnetici.

Degustazioni di vino e dei prodotti tipici locali, orecchiette, latticini, e formaggi, specialità di mare e carni alla brace accompagneranno i turisti in un percorso di Segreti dell’arte e di Sapori nostrani. Durante le due serate il centro storico ospiterà inoltre qualità e varietà di tecniche e linguaggi espressivi delle opere, oltre che delle diverse forme di arte visiva (pittura, disegno, fumetto, caricatura, fotografia d’arte, video proiezioni, libri, installazioni, performance teatrali).

 


 

 

 

Be the first to comment on "A Pulsano la terza edizione di “Segreti e Sapori”, fiera a impatto zero"

Tinggalkan komentar