Libro Futuro, il Forum dell’Editoria Green: un evento nell’evento

Borgofuturo, il festival della sostenibilità che si svolge a Ripe San Ginesio (MC) tra oggi e domani, ospita la prima edizione di Libro Futuro, il Forum dell’Editoria Green. Coordinato dal direttore de La Nuova Ecologia Marco Fratoddi e da Massimo Roccaforte di Nda Press, si propone come osservatorio sull’innovazione in campo editoriale, dall’avvento degli e-book alle nuove tecnologie di stampa a basso impatto ambientale. Due giorni di evento nell’evento con dibattiti, incontri con gli autori e il raduno dei giornalisti ambientali della Federazione Italiana Media Ambientali.

Saranno previsti dibattiti sull’efficientamento dei modelli distributivi, sulle nuove tecniche di stampa e sul risparmio delle risorse, coordinati da Marco Fratoddi e da Massimo Roccaforte di Nda Press e sostenuti da La Nuova EcologiaLegambiente, ma anche incontri con autori di libri a tematica green, per capire assieme a loro come e quanto sia possibile rinnovare un segmento così importante dell’industria culturale. Assieme a questi importanti appuntamenti, Borgo Futuro ospiterà il raduno dei giornalisti ambientali, recentemente associatisi nella FIMA, Federazione Italiana Media Ambientali, che ha l’obiettivo di sabilire nuovi modelli di interazione con i lettori per consolidare una cultura sensibile alle tematiche di sostenibilità.

Ripe San Ginesio, pur essendo un comune di soli 800 abitanti, è un borgo è ad alta vocazione ambientale. Oltre agli interventi green dell’amministrazione, durante i giorni di manifestazione, saranno attivate ulteriori misure come cibi a km 0, stoviglie biodegradabili, carpoolinggiochi per bambini realizzati con materiale di riciclo che trasformeranno Ripe nel borgo più ecosostenibile d’Italia.

 

Be the first to comment on "Libro Futuro, il Forum dell’Editoria Green: un evento nell’evento"

Tinggalkan komentar